vr5000
Articoli

XPA2 numbers station

XPA2 è una numbers station russa, complementare di E07, G07, S07, V07 e M12. Attiva dal 2006, indicata anche come “MFSK-16” da parte di alcuni gruppi di decodifica.

ENIGMA IDModo di emissioneStatusLocalità
XPA2USBAttivaRussia

Schedule XPA2

XPA2 opera in orari regolari, di tre trasmissioni distanziate di 20 minuti l’una dall’altra. Le frequenze delle ripetizioni successive di solito sono su frequenza minori, ma a volte anche a frequenza superiore, in molti casi di circa 1-2 MHz.

Formato dei messaggi

Nota anche come MFSK-16, CIS MFSK-14, e CSI MFSK-16, è un segnale MFSK a 14-toni di gestione presunta dall’Intelligence e del Ministero degli Esteri Russo.

I messaggi di XPA2 sono costituiti interamente da gruppi di 5 cifre, iniziano con una parte iniziale di 3 gruppi. Lo scopo del primo e del terzo gruppo sono sconosciute, ma il secondo gruppo è il conteggio del gruppo di messaggi meno tre. La prima cifra del primo gruppo è sempre zero.

XPA2 ha una sequenza molto particolare: un preambolo, e un tono minore “sync” ogni 5 toni (numeri) che altri sistemi MFSK non hanno. La sequenza preambolo può andare avanti per molto tempo prima che il messaggio effettivo inizio. Essa trasmette 5 gruppi di numeri di significato sconosciuto. XPA2 utilizza 7.5 Bd e usa i 15 turni Hz tra i toni che occupano 250 Hz di larghezza di banda. Le prime trasmissioni sono iniziate nel maggio del 2006 ed è attiva da allora. Anche se XPA2 utilizza 14 toni, alcune fonti indicano che sono possibili 16 toni, due dei quali non sono mai stati utilizzati.

E’ pessibile demodulare il segnale con i seguenti software: Sorcerer e Rivet (livello hobbistico) e Wavecom W-Code e Wavecom W-Spectra (livello professionale).

Guida all’ascolto

La stazione è facilmente ricevibile in Italia su tutte le frequenze nelle quali trasmette.

Siti di riferimento e fonti

priyom.org/number-stations/digital/xpa2

www.sigidwiki.com/wiki/CIS_MFSK-16_XPA2

www.numbers-stations.com/ns/digital-mode-stations/xpa2/

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.