Articoli

Ghadir – Radar oltre orizzonte, Iraniano

Overt The Horizont Radar

Il Radar Oltre Orizzonte Iraniano, chiamato “Ghadir” è parte del sistema Sepehr Phased Radar System della dfesa aerea Iraniana.
Ghadir è un radar omnidirezionale, irradia a 360° ed in 3D, in grado di individuare bersagli ad un altezza di 300 km, e lontani 1,100 km.
La sua emissione consiste in due toni sweepati, uno più acuto ed uno più grave, corrispondenti a 870 and 307 sweeps/sec. inviati in due separati bursts.
Diversamente da altri OTHR, Ghadir non usa una modulazioneFMCW; utilizza invece un sistema pulsato sagomato che rende i bordi del segnale difficile da definire. La sua larghezza di banda è molto grande, circa 60 kHz con splatteri ascoltabili ad 1MHz di distanza dalla frequenza di emissione, dipendendo dalle condizioni propagative e dalla potenza irradiata al momento.

Frequenze

La frequenza centrale di emissione del radar, maggiormente utilizzata è 28.245MHz.

Guida all’ascolto

Il radar viene attivato senza una specifica schedulazione, la frequenza maggiorente utilizzata è 28.245MHz, ma avendo una banda di emissione molto larga è possibile ascoltarlo in una buona fetta di gamma radioamatoriale dei 10 metri.
La potenza di emissione è elevata, quindi in Italia è possibile ascoltarlo anche al di sopra di stazioni radioamatoriali DX.

Siti di riferimento e fonti

https://www.globalsecurity.org/military/world/iran/radar-qadir.htm

https://www.sigidwiki.com/wiki/%27Ghadir%27_OTH_Radar

https://en.wikipedia.org/wiki/Sepehr_(radar)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.