vr5000
Articoli

E07 (English Man) numbers station

E07 è una numbers station tuttora attiva (2022), presumibilmente gestita dall’intelligence russa che trasmette dei numeri in fonia, in lingua inglese con accento americano. Il soprannome di English Man deriva dalla caratteristica voce che detta i messaggi criptati, chiudendo gli occhi durante l’ascolto, si può immaginare l’uomo che parla come un gentleman inglese, non ha segnali di intervallo, le trasmissioni iniziano direttamente con il messaggio in codice.

Inizialmente aveva il gruppo di monitoraggio Enigma2000 gli aveva assegnato l’identificativo E06, per poi cambiarlo in E07 dal 2001, dopo che la voce sintetizzata è cambiata; comunque ci sono ancora alcuni rari casi in cui E07 usa la voce di E06. Prima che avvenisse il cambiamento di voce, l’unico modo per identificare E07 da E06 era il formato dei messaggi.
Le sue stazioni omologhe attive sono V07, M12, XPA e XPA2, mentre quelle non più attive erano G07 e S07.

ENIGMA IDModo di emissioneAttivitàLocalità
E07 (English man)AM/USBAttivaRussia

Le trasmissioni utilizzano sia la modalità USB che AM. In modalità USB, i campioni vocali vengono riprodotti a velocità originale, mentre in AM la velocità e il passo sono aumentate del + 10%.

Schedule

Ogni programma di E07 è costituito da tre trasmissioni identiche, distanziate di 20 minuti l’una dall’altra. Dalle 0:00-11:59 UTC, le frequenze su cui vengono trasmesse le ripetizioni successive aumento, mentre dalle 12:00-23:59 UTC le frequenze su cui vengono ritrasmessi i messaggi diminuiscono di circa 1-2 MHz. La terza trasmissione non avviene in caso di mancanza di traffico. Lo stesso pattern è condiviso anche per le stazioni numeriche complementari.

Le cifre decimali di ogni trasmissione, sono riferite all’ID programma. Ogni programma è settimanale e normalmente ha una trasmissione di ripetizione nel corso della settimana, le settimane iniziano a partire dalla Domenica. Le frequenze cambiano ogni mese.

Durante il conflitto tra Russia ed Ucraina, sono stati frequentemente notati segnali di disturbo, insulti in russo e musica, probabilmente anche da parte di radioamatori.

Siti di riferimento e fonti

http://priyom.org/number-stations/english/e07
https://www.numbers-stations.com/ns/english/e07/

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.