vr5000
Numbers station

E03 (Lincolnshire Proacher) Numbers Station

Lincolnshire Poacher” era una numbers station che trasmetteva in onde corte per conto dell’MI6, dalla base RAF, in Akrotiri sull’isola di Cipro. Anche il nome di questa stazione numerica deriva dal brano utilizzato come segnale di intervallo, un pezzo di una canzone popolare inglese “The Lincolnshire Poacher” del 1700, veniva ripetuto 12 volte all’apertura e 6 volte alla chiusura delle trasmissioni. Questo brano il cui titolo tradotto in italiano sarebbe: il bracconiere del Lincolnshire, contrariamente a quanto solitamente le numbers station tendevano, non incuteva malinconia o tristezza, ma era un veloce motivetto, addirittura forse allegro, ripetuto 12 volte all’apertura e 6 volte alla chiusura delle trasmissioni.. Il codice identificativo affidatole dal gruppo Enigma2000 è E03.

La data precisa in cui sono iniziate le trasmissioni è sconosciuta, si stima durante la prima metà degli anni ’70, sono invece cessate il 29 Giugno del 2008. Ricordo benissimo che era facilissimo ascoltare la sua simpatica melodia anche più volte al giorno, in quanto le trasmissioni quotidiane erano 10 ed avvenivano su molte frequenze, in particolare poco sotto e poco sopra le bande radioamatoriali dei 20 e 40 metri.

Gli apparati che utilizzavo sono stati diversi, tipo il mio vecchio Kenwood TS430s poi cambiato con un più moderno TS480HX, il TS2000, lo Yaesu VR5000, e sicuramente qualcun’altro che mi sfugge. Avevo anche dei video su YouTube, ma non li trovo più, forse li ho cancellati, ricordo che erano di pochi secondi e di bassissima qualità, girati a metà anni 2000 con un Motorala V3 Razr (all’epoca quella era la tecnologia a disposizione), ne troverete uno in fondo a questa pagina.
E03 Lincolnshire Proacher insieme a E10 Mossad sono le numbers station che ricordo con più nostalgia, in quanto era veramente facile incontrarle mentre si scorreva su e giù nel dominio delle frequenze radio, l’hobby del radioascolto poi comprendeva anche questo, segnarsi le frequenze ed orari, cercare di capire, in quanto siti web non ce n’erano, mi dispiace che non siano più attive e di non aver documentato con video migliori, ma all’epoca YouTube era appena nato.

La sua emissione consisteva in una voce femminile sintetizzata che pronunciava con forte accento inglese gruppi di cinque numeri: ad esempio, ‘8-5-4-4-3′, il numero finale di ogni gruppo era intonato con un accento ed un tono più alto. Le trasmissioni duravano 45 minuti circa, non raramente le trasmissioni radio sono state disturbate volontariamente. E’ probabile che la stazione è stata usata per comunicare con agenti sotto copertura (spie) che operano in altri paesi, da decodificare utilizzando un one-time pad.

Una stazione numerica asiatica di formato identico ha iniziato a trasmettere dall’Australia, ed è stata soprannominata “Cherry Ripe” designata da ENIGMA2000 con la sigla E03a. Anche essa utilizza diverse note di una canzone popolare inglese come intro, da cui deriva il nome. Cherry Ripe ha continuato ad essere on-air fino a dicembre 2009.

ENIGMA IDModo di emissioneAttivitàLocalità
E03 (Lincolnshire poacher)USB (voce femminile)Ultima trasmissione
28 Giugno 2008
Regno Unito (trasmesse dalla base RAF Akrotiri, Cipro)

Località

Anche se l’uso di stazioni numeriche non è stata confermata da nessun governo del mondo, semplici appassionati hanno triangolato il segnale di Lincolnshire Poacher, nella base RAF di Akrotiri, una base della Royal Air Force che si trova sull’isola mediterranea di Cipro. Si ritiene che sia stata gestita dal Servizio Segreto britannico (MI6) e mantenuta da parte dei membri della Royal Air force che occupano la base a Cipro.

Siti di riferimento e fonti

priyom.org/number-stations/english/e03
www.numbers-stations.com/e03/
www.numbersoddities.nl/E03-profile.pdf
https://en.wikipedia.org/wiki/Lincolnshire_Poacher_(numbers_station)

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.