S06s “Russian lady” numbers station
La ragazza russa, questo è il soprannome dato ad una numbers station ucraina, i messaggi venivano pronunciati da una tranquilla voce femminile che per 4 minuti introduceva l’ID del messaggio da 3 cifre. Il messaggio valido era composto da numeri a gruppi di 5, tutti zeri se il messaggio era nullo, altrimenti veniva dato il conteggio dei gruppi, poi i gruppi di 5 numeri, di nuovo il conteggio e la trasmissione finiva con 5 zeri. La sigla di designazione ENIGMA2000 è S06s.
La programmazione era settimanale, avvenivano 2 trasmissioni identiche a 10 minuti di distanza ma su frequenze diverse. Le frequenze utilizzate erano tre, a seconda del periodo dell’anno: una da novembre a febbraio, un’altra da maggio ad agosto e un’altra ancora per i restanti mesi. Nessun messaggio è stato mai ascoltato durante la quinta settimana del mese.
Prima dell’inizio della trasmissione vera e propria, un tono di test a 1200Hz anticipava di 10 minuti la prima trasmissione, altrettanto accadeva 2 minuti prima della seconda trasmissione.
Era facilmente ascoltabile dall’Italia, trasmetteva da Rivne in Ucraina occidentale, giungeva con un buon segnale modulato in ampiezza. Ricevitori e apparati? Andavano bene un po’ tutti, dagli economici cinesi, agli SDR, per finire sui classici radioamatoriali come ad esempio il TS2000 che vedete nel mio video o anche gli ICOM IC7300.
English lady E17z era la sua omologa in lingua inglese, entrambe non sono più state ascoltate dal 24 Febbraio 2022, giorno in cui cominciò il conflitto tra Russia ed Ucraina.
Siti di riferimento e fonti
https://priyom.org/number-stations/slavic/s06s
https://priyom.org/number-stations/english/e17z
https://www.numbers-stations.com/slavic/s06s-the-russian-lady/