vr5000
Articoli,  Frequenze e Schedule

HF Global Communications System

Il sistema High Freqeuncy Global Comunication System (HF-GCS) è una rete di trasmettitori a onde corte della United States Air Force, che viene utilizzato per comunicare con gli aerei in volo, stazioni di terra e alcune attività di superficie della Marina degli Stati Uniti.

I trasmettitori e ricevitori in tutto il mondo del sistema HFGCS vengono comandati a distanza dalla base di Andrews. Prima del 1 ° ottobre 2002, il sistema era conosciuto come Global High Frequency System (GHFS).

Le stazioni HF-GCS tendono ad operare nelle bande aeronautiche intorno ai 5, 8 e 11/12 MHz, ma sono in uso anche altre frequenze.
Le frequenze in fonia del HF-GCS principali sono 4724,0 kHz, 6739,0 kHz, 8992,0 kHz, 11.175,0 kHz, 13.200,0 kHz e 15.016,0 kHz in USB. Oltre alla HF-GCS, gli aerei militari americani spesso usano il sistema Affiliate Radio System (MARS), con stazioni HF (13.927,0 kHz) e le forze canadesi stazioni HF (11.232,0 kHz) per trasmettere i messaggi.

Un uso comune per la HF-GCS è quello di mettere in comunicazione il velivolo in volo con una base dell’Air Force, per ottenere informazioni meteorologiche locali, di organizzare per il rifornimento di carburante, ed altre comunicazioni tecniche.

L’HF-GCS svolge anche funzione di comunicazione messaggi d’emergenza Emergency Action Messages (EAM). Un codice di priorità più elevato per ordini è un messaggio Skyking, che è un messaggio per gli ordini che richiedono attenzione immediata.

Sebbene le trasmissioni sono spesso in SSB, sempre più frequentemente si ricorre alla modalità di trasmissione digitale ALE ed all’appoggio satellitare.

Guida alla ricezione

La ricezione in Italia è molto semplice ed i messaggi trasmessi ad oggi, Giugno 2015, sono numerosi durante il giorno.
Una stazione trasmittente si trova presso la base aeronavale di Sigonella, in Sicilia.

Le comunicazioni possono essere facilmente ricevute lasciando un qualsiasi ricevitore per SWL o radioamatori acceso sulle frequenze sopra indicate, in particolare sulla 8992,0 kHz USB.
Non si necessità di antenne particolari per la ricezione, la cui intensità del segnale è sempre buona durante l’arco del girono e dell’anno solare; tuttavia sarà necessario trovarsi in un luogo aperto od avere un antenna esterna.

Emergency Action Message

Nel sistema di comando e controllo strategico delle armi nucleari delle forze armate USA, un’ Emergency Action Message (EAM) è un messaggio preformattato che dirige le forze nucleari con capacità per eseguire specifiche principali opzioni di attacco. I messaggi EAM utilizzano protocolli crittografici (inclusi metodi come firma digitale) per autenticare i messaggi, in modo da garantire che essi non possono essere contraffatti o alterati.

I messaggi vengono inviati in formato digitale alle basi di comando , poi inoltrati agli aeromobili che sono in stato di allerta da parte del Comando Strategico degli Stati Uniti.

I messaggi Skyking (noti anche come “Foxtrot Broadcast”) sono letti sulla stessa rete come fossero EAM, questi messaggi se necessario possono interrompere la lettura di un EAM. Contengono una priorità più alta per gli ordini che richiedono attenzione immediata.

HF-GCS Schedule

Per le posizioni delle stazioni, frequenze ed orari di trasmissione consultare i link di riferimento

Siti di riferimento e fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/High_Frequency_Global_Communications_System

http://priyom.org/military-stations/united-states/hfgcs

https://wiki.radioreference.com/index.php/USAF_High_Frequency_Global_Communications_System

https://www.sigidwiki.com/wiki/HFGCS_(High_Frequency_Global_Communications_System)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.