vr5000
Articoli

Backward Music Station – XM

nota anche come “Whalesong”, (canto di balena)

Una delle più misteriose stazioni radio, di origine ignota oltre tutto, è senza dubbio BACKWARD MUSIC STATION. Molti radioamatori e radioascoltatori SWL avranno più volte ricevuto una delle sue trasmissioni, alcuni di loro senza sapere che stavano ricevendo appunto questa particolare stazione in onde corte.

Ogni misteriosa stazione in onde corte ha una sua particolarità, la particolarità di Backward Music Station è il suo tipico suono simile all’effetto Larsen micorfonico, cioè il tipico fischio causato dall’innesco microfonico tropo vicino ai diffusori sonori. Altresì può sembrare il canto di una balena.
Di tanto in tanto, quello che sembra essere una voce può essere ascoltata in sottofondo.

Le trasmissioni sono riportade fin dal 2001 le frequenze utilizzate sono molto simili alle frequenze utilizzate dalla US Navy, e che sembrano essere irradiate dalle basi di Jacksonville, Florida e Virginia Beach. Vi è anche una fonte che attribuisce l’emissioni dall’Inghilterra, suggerendo che forse i segnali vengono utilizzati dalla NATO per comunicare tra loro.

Ci sono dibattiti se la stazione è una forma complessa di comunicazione noto come LINCOMPEX o se è semplicemente un feedback dai trasmettitori navali.


Qui, vediamo il suo waterfall, toni discendenti, e le voci distorte. Notare le due bande laterali nella parte superiore e inferiore della trama, perfettamente invertita una dall’altra, intorno al centro del canale nei pressi di 6 kHz. Come se fosse una modulazione in banda laerale non correttamente soppressa.

Le linee blu rette sono caratteristici, sono onde sinusoidali. Il fuzz blu è fortemente compresso e filtrato, il rumore del circuito, e gli scarabocchi, sono anchessi invertiti in alto, provenienti da una voce USB fuori canale.

Demodulando in LSB, si hà il look classico ed il suono dell’effetto musica elettronica conosciuta come modulazione ad anello. Questa non è una sorpresa, dal momento che modulatori bilanciati sono utilizzati per entrambi. Tali rumori non sono armonicamente collegati, dal suono innaturale per le orecchie occidentali, dando Backward Music Station suo suono “spettrale”.

Guida alla ricezione di Backward Music Station

Ricevere Backward Music Station non è di per se difficile, ma è raro, quanto rare sono le volte in cui essa trasmette.

Le frequenze

Si può ascoltare sulle frequenze di 3634KHz, 7631KHz, 10363KHz e 10512KHz. Spesso è possibile ascoltarla anche su altre frequenze oltre le solite. Le trasmissioni sono rare ed in momenti casuali, senza apparente schedulazione.

Siti di riferimento e fonti

http://www.mysterysignals.signalshed.com/page6.html

https://www.hfunderground.com/wiki/index.php/XM_Whales_(The_Backwards_Music_Station)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.