vr5000
Articoli,  Frequenze e Schedule

4XZ – Stazione radio della marina Israeliana

4XZ è una stazione radio che trasmette in alfabeto Morse, gestita dall’Israeli Defense Forces ad Halifa, è stata designata da ENIGMA con la sigla M22, essa si identifica con il callsign 4XZ; il nominativo della stazione l’attribuisce alla marina Israeliana.

Le trasmissioni di 4XZ

Usualmente la stazione inizia le proprie trasmissioni in telegrafia con il tipico codice di comunicazione radio: VVV DE 4XZ 4XZ. La stazione trasmette abbastanza regolarmente, raramente nel corso degli anni sono state aggiunte o saltate trasmissioni dalla propria schedulazione, le frequenze di trasmissione a volte variano fino a 2 kHz.
Non è chiaro se tutte le trasmissioni hanno origine dall’Israele, alcuni semplici confronti di propagazione avrebbero ipotizzato anche la provenienza dall’Europa centrale. La manipolazione dei caratteri sembra essere completamente controllata da software.

Trasmissione 1Trasmissione 2
2800KHz2680KHz
4241KHz4331KHz
5159KHz6379KHz
7232KHz 
8103KHz 
10046KHz 
12984KHz 

Questo è un insieme di frequenze standard, le trasmissioni avvengono contemporaneamente su più frequenze. Raramente vengono usate frequenze inusuali, che si aggiungono o sostituiscono ad altre per giorni o settimane. Esse possono essere riutilizzate dopo di inattività. Sporadicamente le trasmissioni sono avvenute anche su bande radio HF assegnate ai radioamatori, soprattutto in 40 metri.

La cadenza dei messaggi è elevata:

  • Trasmissione 1: circa 40 messaggi/giorno – circa 1200/mese
  • Trasmissione 2: circa 16 messaggi/giorno – circa 500/mese

Formato di trasmissione 4XZ

Entrambe le trasmissioni utilizzano gli stessi formati.

  • 5LGs circa 9 su 10 i messaggi vengono crittografati
  • 5FGs trasmette a volte meteo e messaggi di servizio

Segnale di idle

  • vvv de 4XZ 4XZ = = Ripetuto se non ci sono messaggi
  • vvv de 4XZ 4XZ = = + + Messaggi a segiure

Messaggi 4XZ

  • nw QTC 1 nr 2701
    Un messaggio, numero 1072
  • nw rpt nr 2701
    Rripetizione messaggio 1072

Normalmente i messaggi vengono ripetuti circa 60 minuti più tardi. Se i messaggi sono lunghi la velocità di trasmissione è aumentata. Alcuni messaggi sono ripetuti due volte.

Guida all’ascolto di 4XZ

La stazione 4XZ è molto facile da ricevere, i suoi messaggi sono indirizzati a navi sparse per il Mediterraneo, in Italia il suo segnale arriva con buona intensità a tutte le ore del giorno e durante tutto l’anno. E’ ricevibile facilmente anche con ricevitori economici ed antenne di piccole dimensioni.

Siti di riferimento e fonti

https://priyom.org/military-stations/israel/4xz

3 commenti

  • Amedeo Carini

    Molto interessante , sopratutto per esercitarsi nella ricezione del CW . A mio avviso all’inizio trasmissione andrei piu lento per far sì che pure l’appassionato principiante possa prendere confidenza con la trasmissione senza fatica . Mi fa’ molto piacere ascoltare la Stazione 4XZ per il fatto che nell’area Mediterranea ….Stazioni costiere sono quasi tutte scomparse…..Detta Stazione ne è rimasta un punto di riferimento . Congratulazioni un a presto risentirci . Amedeo Carini – Socio ARI GENOVA

  • MAURIZIO IK2PCU

    a me invece non fà piacere per niente riceverla ,oggi lundì 19 luglio 2021 sta trasmettendo a 2680 ESATTAMENTE sulla frequenza di CAGLIARI RADIO che infatti è impossibilitata ad emettere il suo bollettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.