Yaesu VR5000
Numbers station

Stalingrad clock station – 6911 kHz

Molti dei segnali misteriosi che vengono ricevuti dai radioascoltatori appassionati in onde corte vengono trasmessi dalla Russia, che ci “offre” una nuova stazione sulla frequenza di 6911 kHz. Di questa stazione si sa poco e nulla, possiamo solo dire che trasmette un segnale che ascoltandolo sembra di udire dei rintocchi di un grosso orologio a pendolo, però la loro cadenza non è ogni secondo, bensì un po’ più lenta, sono circa 52 o 53 “rintocchi” al minuto.
Il nome con cui viene identificata è Stalingrad Clock station poiché questa sorte di ticchettio che si riceve ricorda il “ticchettio” della battaglia di Stalingrado: durante la seconda guerra mondiale, tra l’estate del 1942 e Febbraio 1943, ci furono dei duri conflitti tra l’Armata Rossa e le truppe Italiane, Tedesche ed Ungheresi per il controllo dell’area dei fiumi Don e Volga, in quel periodo nella città di Stalingrado (oggi Volvograd) vennero installati in tutta la città numerosi altoparlanti a tromba dai quali venivano riprodotte musiche di propaganda sovietica per demoralizzare i nemici, da queste “trombe” veniva emesso anche un sinistro ticchettio, la stazione in oggetto ricorda proprio quello.

Probabilmente la sua funzione è quella di marcatore di canale, ossia un segnale sempre in onda senza mai interruzioni, che serve innanzitutto ad occupare la frequenza, e poi come segnale di test per chi deve ricevere quella frequenza, in modo che possa verificare la corretta ricezione del segnale. Come detto all’inizio, la Russia ci offre anche altri famosissimi marcatori di canale, quali The Buzzer, The Pip, Squeacky Whell, The Goose, The Alarm, Air Horn, ecc; probabilmente anche questa stazione è correlata ad essi.

Finora non sono mai stati ascoltati messaggi in fonia od altre stranezze.

Le trasmissioni sono iniziate a Marzo 2024, sulla stessa frequenza in passato per un breve periodo, era stato trasmesso il segnale di The Buzzer, parallelamente alla sua frequenza principale.
In Italia il segnale non giunge proprio forte, i momenti migliori per tentare di ascoltarlo è nelle ore notturne, la ricezione potrebbe essere possibile anche con le radio portatili economiche cinesi, ma è sicuramente meglio tentare di riceverla con antenne sul tetto ed apparati radioamatoriali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *