Qodosen DX286
Recensioni

Qodosen DX-286 recensione

Il Qodosen modello DX-286 è una radiolina portatile di fabbricazione cinese, prodotta dal 2024 è in grado di ricevere la banda FM in stereo e con la visualizzazione del testo RDS, e le Onde Lunghe, Medie e Corte in AM. Non riceve, a differenza della sua diretta concorrente XHDATA D-808, ne la banda aeronautica, ne la banda CB, ha però una sorta di equalizzatore che permette di selezionare una timbrica orientata alla voce o alla musica, 1000 memore molto utili se si viaggia, si possono memorizzare ad esempio tante frequenze FM di varie città, c’è anche la sveglia.

Dal design si capisce che è di origine cinese, ha un display retroilluminato azzurrino (molto molto simile a quello della XHDATA), lo speaker ed un tastierino numerico nella faccia anteriore, le manopole di sintonia e volume con il connettore di ricarica sono sul fianco. Le dimensioni sono compatte 134(L)x76(A)x30(P)mm e pesa circa 200 grammi, la batteria è una 18650 intercambiabile e il connettore di ricarica è un USB-C, lo stesso in uso sui moderni smartphone.
E’ dotata di un antenna a stilo orientabile e di un antenna in ferrite interna, c’è anche un connettore jack da 3.5mm per un eventuale antenna esterna, le onde medie e lunghe possono essere ricevute selezionando una delle tre opzioni di antenna.

In dettaglio, riceve la banda FM commerciale in stereo, ovviamente può essere forzata in mono per migliorare la ricezione e decodifica i messaggi RDS, quindi se si porta in viaggio sapremo quale stazione abbiamo sintonizzato, è possibile impostare il range di frequenze da 64 a 108 MHz, in modo da adattarla agli standard dei vari paesi, ad esempio Europa 88-108 MHz, Est Europa e Nord Africa 76-104 MHz, Asia 64-95 MHz, ecc. Stesso discorso dicasi per le onde Medie e Lunghe, si può scegliere i limiti di 522 1620 con step di 9 kHz per l’uso in Europa, o 520 – 1710 kHz con step 10 kHz per le Americhe.
In onde corte, possiamo ricevere tra 1720 e 27000 MHz, non oltre, l’unica modulazione che è possibile impostare è l’ampiezza modulata, non demodula le modulazioni a portante soppressa, niente SSB; non è quindi possibile ricevere la banda CB, i radioamatori nelle varie bande radioamatoriali, ne le utility, radiofax, number station, volmet, ecc.

Il cuore di questa radio è un circuito integrato TEF6686 della NXP un chip prodotto da una divisione della Philips, specificatamente prodotto come sintonizzatore radio AM/FM ad elaborazione del segnale SDR, include i front-end FM/AM, il filtraggio dei canali, l’equalizzazione dei canali FM, il miglioramento del multipath FM, la demodulazione, la decodifica stereo FM, l’elaborazione del segnale debole, il noise blanking e l’RDS.

Non dispobibile su Amazon Italia (.it), ma è a catalogo in quello americano (.com), io l’ho acquistata su AliExpress nel Novembre 2024 pagandola 85€ spedita, costo più o meno simile alla XHDATA D-808.
Se volete risparmiare un pochino, circa 12€, c’è una variante del prodotto che non include la batteria 18650, se ne avete già in casa, potrete appunto pagarla un po’ meno.

Sito ufficiale Qodosen

https://www.qodosen.com/en/sys-pd/4.html

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *