Recensioni

XHDATA D-808 recensione

La XHDATA modello D-808 è una radiolina portatile di fabbricazione cinese in grado di ricevere le onde lunghe, onde medie, le onde corte in SSB ed AM, riceve inoltre la banda 88-108MHz in FM-stereo e con RDS e la banda aerea VHF; il limite di frequenza della banda FM può essere impostato tra 64 e 108MHz per adattarla in caso di viaggio alle frequenze locali, è disponibile la funzione ATS che scansiona e memorizza in automatico le frequenze più forti, anche per le onde medie è possibile cambiare i limiti e passare agli step di 9 o 10kHz, le memorie in totale sono 500 suddivise in banchi.

Ha un design sobrio, non sembra una radiolina cinese del genere, è dotata anche di orologio, sveglia e sleep timer, un termometro segnala la temperatura, utile se si va in vacanza in posti caldi; il display visualizza oltre alla frequenza sintonizzata le informazioni RDS quali nome della stazione e messaggi Radio Text, tal volta usati dalle emittenti per trasmettere il titolo della canzone. Le dimensioni sono compatte, è piccolina e leggera, quindi trova facilmente posto negli zaini per le gite e nelle valige per i viaggi. Il manuale è disponibile nelle lingue europee ma non in italiano, a corredo vi sono la batteria ricaricabile 18650 che dura tantissimo, antenna filare, cavo di ricarica USB-C, un auricolare stereo ed un comodo sacchetto per custodirla. La sua antenna a stilo è orientabile, ed è presente anche la classica antenna in ferrite al suo interno per le onde medie, una comoda staffa sulla parte posteriore ci permette di tenerla inclinata.
Ha una buona sensibilità e poco sofferente alle intermodulazioni rispetto alle sue concorrenti connazionali, un altra cosa molto utile soprattutto se utilizzata durante i viaggi, è che ha tante memorie divise in pagine, quindi potrete ad esempio memorizzare tutte le frequenze FM di casa, del luogo dove siete in vacanza, luogo dove lavorate, ecc.

E’ stata immessa sul mercato a partire dal 2018, dal 2023 viene venduta in una seconda versione; l’estetica è rimasta identica tra la prima e la seconda versione, cambiano solo alcuni dettagli: il tasto di accensione passa dal giallo al rosso, la colorazione della retroilluminazione del display passa dal bianco all’ambra ed i piedini aggiungono una sorta di rivestimento antiscivolo in gomma, il colore del guscio resta grigio.
Elettricamente abbiamo invece delle differenze: il filtro di front-end passa da componenti tradizionali a quelli in SMT, il circuito integrato dell’amplificatore audio usato nella prima versione era un CS4863 clone del LM4863S americano che viene invece utilizzato nella nuova versione (identificato come U3), inoltre la sezione che contiene il DSP è stata completamente schermata; la presa per caricare la batteria passa dal connettore micro-USB al USB-C, quello che stanno usando tutti gli smart-phone del momento, quindi se la si porta in viaggio basta un unico caricabatterie per i vari dispositivi ricaricabili.

Come riceve? Come si sente?

La ricezione è buona in onde medie, riesce a ricevere praticamente una stazione ogni step di frequenza, ovviamente alcune arrivano appena, ma altre arrivano in maniera perfetta, sembrano quasi stazioni FM.
In FM la sensibilità è buona, ma non eccezionale, paragonata con una Sony XDR-P1DBP che riceve solo FM e DAB, noto che la Sony riceve in maniera migliore. Continuando il paragone tra la Sony e la XHDATA dal punto di vista audio, ho notato che nonostante la Sony ha un altoparlante più piccolo ed una dimensione minore, la voce e musica vengono riprodotti in maniera più gradevole dalla Sony, la XHDATA ha una timbrica un po’ stancante (plasticosa), dopo un po’ fa venire voglia di abbassare il volume; l’ascolto in cuffia invece a quanto mi è apparso è praticamente identico, la cinese pilota molto bene anche cuffie Hi-Fi (Sennheiser Momentum) che costano 5 volte essa stessa, con un buon volume ed una buona risposta in frequenza, in cuffia ti viene voglia di alzare il volume, insomma per l’ascolto della FM preferisco la giapponese. Peccato non abbia la demodulazione FM in onde corte, utile per ricevere ad esempio alcune trasmissioni in banda 27MHz.

Può essere presa in considerazione come prima radio per un esordiente del radioascolto? E’ una buona radio da portare in vacanza, ha un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni; ma è comunque un ricevitore che ti permette di ascoltare per lo più le stazioni broadcast, per iniziare consiglio sempre i ricevitori radioamatoriali delle note case giapponesi.

Viene venduta a partire da 80€, io l’ho acquistata su Amazon, che oltre tutto faceva il prezzo migliore; vi lascio il link per l’acquisto; essendo un affiliato Amazon ricevo una percentuale in caso di acquisto idoneo tramite il link indicato. E’ possibile trovarla anche sugli altri siti e-commerce orientali ma a prezzi maggiori, la stessa radio (guscio ed elettronica) è venduta anche in colorazione nera con il marchio SIHUADON, la sigla del modello rimane identica D-808.

Siti di riferimento

Sito ufficiale con manuale utente

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *