Raspberry PI

Avvio Script all’apertura della console Linux

Può essere utile visualizzare in automatico alcune informazioni all’apertura della console di Linux, senza lanciare a mano i relativi comandi. Questa cosa è molto utile per chi gestisce un server Linux, sapere ad esempio che un determinato applicativa sta “girando” oppure visualizzare subito all’apertura “uptime” è senz’altro utile, ma ovviamente queste informazioni che verranno visualizzate in alto sulla console possono essere personalizzate.

Non c’è nulla da installare, dobbiamo soltanto editare il file “.bashrc”, ed inserire il nostro script in Bash al suo interno, che verrà eseguito quando la finestra della console verrà avviata, sia da Desktop che da terminale CLI o SSH.
Eviterete quindi di inserire a mano sempre gli stessi comandi, appena la console sarà aperta i comandi di vostro interesse verranno lanciati e visualizzati in cima. Vediamo come fare:

Apriamo il file .bashrc con un editor testuale, tipi VI o Nano:

nano ~/.bashrc

Questo file è già popolato di righe di codice di sistema, spostiamoci in fondo, dopo tutto il codice già presente ed inseriamo il nostro script che controlla se un certo programma “wsjtx” è in esecuzione, e stampa a video l’esito, sia in caso positivo che negativo:

# Nome del processo da verificare
PROCESSO="wsjtx"

# Verifica se il processo è in esecuzione e stampa a video
if pgrep -x "$PROCESSO" > /dev/null then
    echo "Il processo $PROCESSO è in esecuzione."
else
    echo "Il processo $PROCESSO non è in esecuzione."
fi

#Stampiamo le informazioni di "uptime"
uptime

A seconda della distro Linux, potrebbe essere necessario ricaricare il file di configurazione, usiamo quindi il comando:

source ~/.bashrc

Provate ora ad avviare una nuova console, ed in alto troverete le varie informazioni che avrete aggiunto.
Se non usate “.bashrc”, a seconda della vostra distribuzione di Linux, potrete in alternativa usare il file “.bash_profile” oppure se usate “zsh” usare il file “.zshrc”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *