ICOM IC-R8500 recensione
Non chiamatelo scanner, sarebbe offensivo, è un ricevitore panoramico da tavolo a larga banda (all mode communication receiver) in grado di sintonizzare le frequenze da 100kHz a 2GHz e demodulare nelle principali modulazioni analogiche, ossia FM, FM-Wide (non in stereo), AM con diverse larghezze di banda, peccato non abbia l’AM sincrona e le modulazioni a portante soppressa SSB e CW.
Le vendite iniziarono nel lontano 1996, la produzione fu discontinua, il modello che vedete nell’header di questa pagina è quello che ho posseduto io, venne acquistato nuovo da un mio caro amico nel 2014 per la cifra di 1700€, fu uno degli ultimi venduti poi la Icom lo rimpiazzò con il moderno IC-R8600.
Con un singolo VFO le memorie a disposizione sono 1000, e 20 limiti di scansione, vari step di sintonia di cui il minimo è 10Hz, e velocità di scansione di 40 canali al secondo. Dotato di porta seriali RS232 ed uscita audio preamplificata per interfacciarlo con il computer, sistema di sintonia automatica AFC per l’FM e sistema VSC per discriminare segnali audio che non riconosce come vocali, attenuatore da 10, 20 e 30dB, ingressi di antenna specifici per banda.
Ad averlo in stazione faceva la sua figura, disposizione dei tasti e manopole ordinata, ampio display alfanumerico retroilluminato e S-meter a lancetta; color grigio e di una certa dimensione, sembrava di avere davanti un ricetrasmettitore, non solo nell’estetica ma anche all’ascolto, sembrava realmente di ascoltare un ricetrasmettitore, buona timbrica sonora e dinamica, sia in HF che sulle bande alte.
Andava bene ovunque, e questo è risaputo, c’era chi lo usava prevalentemente in HF, chi in VHF/UHF, chi in banda aerea, chi scansionava; dove lo mettevi lo mettevi, riceveva bene, sensibile, selettivo, non intermodulava, e poi si sentiva bene, un suo coetaneo concorrente era l’AOR-AR5000 ed in maniera minore lo Yaesu VR5000. Non è molto diffuso per lo meno nella mia zona e tra le mie conoscenza anche perché non costava poco.
Veniva fornito di adattatore di rete, gli accessori opzionali più interessanti erano il sintetizzatore vocale ed il demodulatore FM stereo e televisivo, quarzo ad alta stabilità e filtro stretto per il CW. E’ secondo me un ricevitore che ha fatto storia, d’altronde Icom ha sempre realizzato ricevitori degni di nota come i sui antenati IC-R71 ed IC-R7000.
Siti di riferimento
http://www.icomamerica.com/en/products/receivers/tabletop/r8500/default.aspx
https://www.rigpix.com/icom/icr8500.htm