Recensioni

HackRF One & PortaPack

Recensione

Il ricetrasmettitore SDR HackRF ONE, è una piattaforma di sviluppo open-source in grado di ricevere e trasmettere nel range di frequenze da 1MHz a 6GHz, con una larghezza di banda massima di 20MHz ed un convertitore ad 8 bit; il costo è di circa 300€, disponibile anche su AMAZON.

Esso è progettato per consentire il test e lo sviluppo di tecnologie radio moderne e future, HackRF One è una piattaforma hardware open source che può essere utilizzata come un normale ricevitore SDR, ossia periferica USB controllabile con software di terze parti, come ad esempio SDRconsole , HDSDR , Cubic SDR e GNU Radio , oppure programmata per un’operare autonomamente senza PC, mediante interfaccia PortaPack .

Questo dispositivo può essere abbinato ad un interfaccia esterna “PortaPack” che permette di usare il ricevitore senza essere collegati ad un PC, sfruttandone tutte le caratteristiche, questo modulo permette inoltre di ricevere ACARS, ADS-B, SSTV, APRS, cercapersone, ecc.

L’oggetto viene venduto da Amazon, sono disponibili diversi bundle, anche kit con il cavo USB e alcuni riduttori da SMA a PL o BNC per le antenne.

Caratteristiche

Questo ricevitore è dotato di 1 solo ingresso per antenna, con connettore SMA ed impedenza 50Ω in grado di erogare una tensione di BIAS di 3.3V con una corrente di 5mA (utile per antenne attive per GPS, WiFi, ecc).
Inoltre ha ingresso ed uscita per un oscillatore di riferimento ad alta stabilità a 24MHz, per applicazioni professionali e\o in casi in cui è richiesta assoluta precisione in frequenza.
Il convertitore analogico-digitale è ad 8 bit, le frequenze sintonizzabili sono comprese tra 1MHz e 6GHz, con 20MHz di banda, la potenza di trasmissione si aggira sui 10mW, il campionamento avviene a 20MegaSample per secondo, le modulazioni che è in grado di demodulare sono in funzione del software scelto. L’alimentazione viene fornita dalla connessione al PC tramite USB.

Questo ricevitore si dimostra molto selettivo, a condizione di aver regolato correttamente l’AGC dal software, la sensibilità è un po’ scarsa. Il tutto fa di questo ricevitore un prodotto, dal rapporto qualità\prestazioni nella media. Ricevitori supereterodina che fanno le stesse funzioni sono molto più costosi di esso, e con le limitazioni della tecnologia.

Siti di riferimento e fonti

https://greatscottgadgets.com/hackrf/one/

2 commenti

  • alexander

    Salve volevo sapere se era ancora in vendita hackRF-portapack di cui o visto una tua recensione su youtube ma anche se non c’ è piu contattami sarei comunque interessato a comprare altre cose in particolare parliamone via mail mi puoi contattare

  • Giuliano Carmignani

    ciao, ho comprato la piastrina con l’oscillatore di riferimento a 10 MHz ad alta stabilità studiata appositamente per hackRF. Io contavo di usarla per una applicazione diversa ( TRX ELAD-DUO). Purtroppo non trovo nessuna documentazione relativamente alle connessioni ed alla tensione di utilizzo. Mentre per le connessioni sono riuscito a ricavarle con un tester mi rimane oscura la tensione corretta di alimentazione. penso che l’unico modo sia quello di chiedere a chi può misurarla direttamente sul PLUG dove viene inserito l’oscillatore.
    Ti ringrazio se potrai darmi questa informazione.
    Saluti e 73 de Giuliano I0CG

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *