vr5000
Articoli,  Frequenze e Schedule

The Goose – Ohvat-98

Russian channel marker

The Goose” è il sopranome dato ad una stazione radio militare Russa che ha la funzione di marcatore di canale. Il nome tradotto in italiano sta a significare oca, questo soprannome deriva dal fatto che il suono della sua emissione assomiglia molto al verso di un oca. Le trasmissioni sono iniziate l’11 Aprile 2017 e trasmette sulle frequenze di 4310kHz durante il giorno, e 3243kHz durante la notte in USB. Tentativi di triangolazione sembrano indicare l’area di Smolensk, il che implicherebbe che faccia parte del distretto militare occidentale.

ENIGMA IDModo di emissioneFrequenzeLocalità
USB4310kHz giorno
3243kHz notte
Smolensk, Russia

Solitamente invia messaggi di tipo “Air” indirizzati a Okhvat-98 (russo: Охват-98), ma è anche successo che invii messaggi di tipo “Monolith” a Katok-65.

Le frequenze di trasmissione sono variate diverse volte nel tempo. Nella notte del 7 dicembre 2018, il suo segnale è stato udito debolmente trapelare nei canali sulle frequenze di Buzzer e Air Horn. Il 9 febbraio 2019, il marker del canale è stato scambiato erroneamente a 4625 kHz, la frequenza di UVB-76, per alcuni minuti. Il 14 e 15 Maggio 2019 ha utilizzato la frequenza di 4770kHz, poi ceduta alla stazione complementare “The Alarm“. Durante la giornata del 4 marzo 2020, il marcatore di canale è passato per pochi minuti dai 4310 kHz ai 5360 kHz .

Guida alla ricezione ed ascolto

Il segnale che giunge in Italia di solito non è forte, ma è comunque possibile riceverla praticamente durante tutto l’anno, soltanto nelle giornate di scarsa propagazione può capitare che il segnale sia inaudibile. L’utilizzo di ricevitori portatili rende più complessa la ricezione.

Siti di riferimento e fonti

https://www.numbers-stations.com/military/russia/ohvat-98-the-goose/
http://priyom.org/military-stations/russia/the-goose

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.