vr5000
Articoli,  Frequenze e Schedule

The Alarm – 4770 kHz

The Alarm” è una stazione radio militare russa, attribuibile al servizio del distretto militare occidentale . Trasmette tutta la giornata sulla frequenza di 4770 kHz USB, finora, a parte il suono del marcatore di canale che ricorda appunto una sirena di allarme anti-furto, non è mai stato ascoltato alcun traffico operativo, a parte alcune sequenze di test nei suoi primi giorni di vita, che riuscii personalmente ad ascoltare con un TS950SDX, ma non credo di avere registrazioni (una voce femminile che contava in russo).

ENIGMA IDStatusFrequenzeLocalità
Attivo4770 kHz USBSmolensk, Russia

Questa stazione ha iniziato le trasmissioni il 16 maggio 2019. La stazione complementare The goose, aveva trasmesso su 4770 kHz il 14 e 15 maggio 2019, entrambi trasmettitori sono nei dintorni di Smolensk in Biellorussia. Durante la prima settimana di funzionamento, “The alarm” alternava le ferequenze di trasmissione tra 4770 kHz e 3310 kHz in vari momenti della giornata, per poi stabilirsi solo sui 4770 kHz in USB. Rimase spenta per un mese circa, tra Maggio e Giugno 2020 (forse a causa della pandemia di SarsCOV-19?)

Guida alla ricezione ed ascolto

Il segnale che giunge in Italia di solito non è forte, analogamente a quanto accade alla sua stazione complementare The Goose, è comunque possibile riceverla praticamente durante tutto l’anno, soltanto nelle giornate di scarsa propagazione può capitare che il segnale sia inaudibile. L’utilizzo di ricevitori portatili rende più complessa la ricezione.

Siti di riferimento e fonti

http://priyom.org/military-stations/russia/the-alarm
https://www.numbers-stations.com/russia/the-alarm/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.