vr5000
Articoli,  Frequenze e Schedule

Air Horn/Fast Buzzer – 4020kHz

Marcatore di canale russo

Nel mese di Gennaio 2017 è comparsa sulla frequenza di 4020kHz USB una strana stazione radio che trasmette un suono simile ad una sirena d’allarme, con cadenza di mezzo secondo di segnale e 600ms di pausa, la trasmissione avviene in maniera continua, abbastanza frequentemente il suono si interrompe e vengono ascoltati dei numeri in lingua russa.

Presumibilmente questo suono serve a tenere impegnata la frequenza e a far capire a chi riceve il segnale la possibilità di riceverlo ad una certa intensità, soprattutto se il destinatario dei messaggi è una persona che si sposta in varie città oppure alle navi nei mari; come avviene per le stazioni The Pip, The Squeaky Wheel e The Buzzer, probabilmente queste stazioni sono correlate. Difatti, dopo la comparsa di questa nuova stazione i messaggi in fonia delle stazioni appena dette, se pur di breve durata sono aumentati.

Gli appassionati e radioascoltatori hanno soprannominato la stazione con il nome FAST BUZZER STATION o AIR HORN STATION, per via della somiglianza alla gia nota UVB-76. Ad oggi, il gruppo ENIGMA2000 non ha dato nomi, ne tanto meno codice di designazione ufficiale.

Siti di riferimento e fonti

www.sigidwiki.com/wiki/Possible_Russian_Marker_Airhorn_4020kHz

http://priyom.org/military-stations/russia/the-air-horn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.