Air Horn/Fast Buzzer – 4020kHz
Marcatore di canale russo
Nel mese di Gennaio 2017 è comparsa sulla frequenza di 4020kHz USB una strana stazione radio che trasmette un suono simile ad una sirena d’allarme, con cadenza di mezzo secondo di segnale e 600ms di pausa, la trasmissione avviene in maniera continua, abbastanza frequentemente il suono si interrompe e vengono ascoltati dei numeri in lingua russa.
Presumibilmente questo suono serve a tenere impegnata la frequenza e a far capire a chi riceve il segnale la possibilità di riceverlo ad una certa intensità, soprattutto se il destinatario dei messaggi è una persona che si sposta in varie città oppure alle navi nei mari; come avviene per le stazioni The Pip, The Squeaky Wheel e The Buzzer, probabilmente queste stazioni sono correlate. Difatti, dopo la comparsa di questa nuova stazione i messaggi in fonia delle stazioni appena dette, se pur di breve durata sono aumentati.
Gli appassionati e radioascoltatori hanno soprannominato la stazione con il nome FAST BUZZER STATION o AIR HORN STATION, per via della somiglianza alla gia nota UVB-76. Ad oggi, il gruppo ENIGMA2000 non ha dato nomi, ne tanto meno codice di designazione ufficiale.
Siti di riferimento e fonti
www.sigidwiki.com/wiki/Possible_Russian_Marker_Airhorn_4020kHz