Recensioni

Retekess TR100 recensione

La Retekess TR110 è una piccola radiolina dalle dimensioni di un pacchetto di sigarette, ideale da portare in viaggio. Riceve in un ampio spettro di frequenze: dalle onde medie, onde corte in AM, SSB ed FM, la banda FM commerciale in Stereo, inoltre riceve la banda aeronautica e le bande civili VHF ed UHF fino a 518MHz ed in FM, le onde lunghe sono ricevibili solo se si inserisce il jack per l’antenna esterna, è presente all’interno del ricevitore la classica antenna in ferrite per le onde medie.
Il design ricalca quello delle radioline cinesi in voga al momento, ma non è brutta, ha un ampio display retroilluminato, tasti per il funzionamento sul frontale, una rotellina per sintonia sul fianco e connessioni per auricolare e antenna esterna sul lato superiore, la sua antenna stilo è lunga 56cm ma non è orientabile, attenzione che l’ultima sezione è veramente sottile e si potrebbe piegare, è presente un ingresso (jack 3.5mm) per antenna a filo esterna.

Come riceve? Come si sente?

Dalle mie esperienze personali posso dire che l’audio è un po’ troppo scadente, l’altoparlantino è veramente piccolo ed il suono riprodotto è troppo stretto come banda (tipo citofono) l’ascolto dopo un po’ stanca; il volume è buono se la si usa in una camera di albergo o al silenzio in montagna, già in piaggia affollata con le voci ed il rumore del mare costringerebbero a mettere “a palla” il volume e condizione che induce a distorsione. In cuffia l’audio migliora notevolmente, si percepisce la stereofonia in FM (stereo reale in FM e dual-mono sulle altre gamme); non aspettatevi bassi ma quanto meno non è stancante all’ascolto.

La sezione RF invece non è malaccio se confrontata con un XHDATA D-808, ricevono più o meno le stesse cose, comunque riceve molto bene le onde medie (molto sensibile, ho ricevuto numerose stazioni anche da dentro casa, forse il miglio ricevitore OM che ho), in onde corte grosso modo riceve più o meno tutto quello che riceve l’altra, anche se con un audio non allo stesso livello come già descritto nel paragrafo precedente, posso dire che in onde corte la sensibilità è nella norma, nulla da invidiare a ricevitori portatili più costosi.
Nella banda VHF riceve i segnali forti, parlo dei ripetitori radioamatoriali, confrontata con ICOM IC-R30 la differenza è netta si in qualità audio che sensibilità, lo squelch è un troppo rigido anche se impostato al minimo, capita sovente che chiude l’audio per qualche istante od addirittura esso non si apra proprio, comunque se messa bene in verticale e l’antenna è estesa, anche dentro casa vicino ad una finestra si ascoltano i ponti radio senza troppe problematiche, grosso modo gli stessi che si sentono con l’IC-R30. In banda aereonautica e frequenze civili non ho fatto alcuna prova.
In UHF potrei dire che è sorda, ho ricevuto un solo ripetitore radioamatoriale che mi arriva molto forte, null’altro in questa banda. Da notare che se la si tiene in mano riceve meglio, inoltre ha un AGC troppo veloce, lo si percepisce quando si ascoltano dei QSO in SSB, tra un passaggio e l’altro.
La banda FM commerciale la riceve benone, è possibile ascoltare praticamente tutte le stazioni tra gli 88 ed i 108 anche con antenna completamente chiusa senza sentire fruscio, utilizzando gli auricolari forniti in dotazione è possibile ascoltare in stereo, il display non segnala se la stazione che si sta ricevendo è in effetti stereofonica o trasmette in mono, la modalità mono è attivabile dall’utente, non supporta il sistema RDS quindi niente nomi delle stazioni sul display.
In soldoni, è una radiolina da portare al mare o in vacanza, ci ascolti le radio FM e le broadcast in onde corte e medie, se capita ci ascolti pure i ponti in V-UHF, se vuoi ascoltare altro servono ricevitori di altro tipo.

Ergonomicità e facilità d’uso

La radiolina è comoda e leggera, è piccina tanto da entrare nel taschino della giacca, può essere infilata in marsupi, zainetti, valigette, insomma la puoi portare ovunque vuoi; la batteria ha una lunga autonomia e si ricarica via USB-C, il connettore degli smartphone moderni.
Alcune funzioni non direttamente richiamabili dai tastini sul frontale sono disponibili nel menù, molto utile la funzione di scansione che si attiva tenendo premuto uno dei due tasti di sintonia, è possibile anche memorizzare le stazioni preferite, 100 memorie per ogni banda con possibilità di ricerca automatica.
Contiene anche un termometro in gradi Celsius e Fahrenheit cosa che può essere utilissima se la portate in vacanza in posti esotici o nelle fredde mattine durante le vostre gite in montagna (la temperatura indicata è di 4 o 5 gradi C superiore alla reale); c’è ovviamente un orologio ma senza fusi orari (cosa che poteva venir comoda in caso di viaggi) ed la funzione di spegnimento automatico a tempo, e la funzione radiosveglia. I limiti di banda delle radio commerciali FM ed AM sono impostabili a seconda dello standard del paese (ottima cosa quando si viaggia).

E’ un ricevitore definitivo? Compro questo e sto a posto? Direi di no, è più una seconda radio, quella che ti porti in vacanza, ma ha un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni. Cosa non mi piace di questa radio?
Un paio di cose non mi piacciono: la radio FM ha sempre un leggero fruscio di sottofondo, anche se il segnale è ottimo, ci si accorge più che altro se si ascoltano talk radio tipo Radio Radicale, Radio 24, Radio Maria, inoltre non vi è indicazione Stereo/mono. Quando si passa in onde corte ed è impostata la modalità SSB impiega diversi secondi ad elaborare, sul display compare un animazione durante l’attesa; menù non proprio intuitivo.

Viene venduta a partire da 80€, io l’ho acquistata su Amazon, che oltre tutto faceva il prezzo migliore; vi lascio il link per l’acquisto; essendo un affiliato Amazon ricevo una percentuale in caso di acquisto idoneo tramite il link indicato. E’ possibile trovarla anche sugli altri siti e-commerce orientali ma a prezzi maggiori, la stessa radio (guscio ed elettronica) è venduta anche con altri brand: HangRongDa HRD747 (la prima apparsa sul mercato) e la Raddy RF760.

A norma di legge questa radio può essere utilizzata da chiunque, anche da chi non è in possesso di patente di radioamatore o attestati di SWL, purché la utilizzi unicamente per ricevere le trasmissioni dei radioamatori e le emittenti broadcast a scopo commerciale nelle relative bande. La normativa vigente è “Il Codice delle Comunicazioni Elettroniche” Decreto legislativo 259/2003 .

Siti di riferimento

Sito ufficiale: https://www.retekess.com/tr110-portable-full-band-digital-radio
Download manuale multilingua tra cui l’italiano, sul sito ufficiale https://www.retekess.com/resources/download

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *