XPA2 numbers station
XPA2 è una numbers station russa complementare di E07, G07, S07, V07 e M12. Attiva dal 2006, talvolta indicata anche con il soprannome “MFSK-16” da parte di alcuni gruppi di monitoraggio, poiché trasmette i suoi messaggi criptati con la modulazione digitale MFSK-16.
ENIGMA ID | Modo di emissione | Status | Località |
XPA2 | USB | Attiva | Russia |
Schedule XPA2
XPA2 opera in orari regolari, esegue tre trasmissioni dello stesso messaggio distanziate di 20 minuti l’una dall’altra. Le frequenze delle ripetizioni successive di solito sono su frequenza minori, ma a volte può ritrasmettere a frequenza superiore, solitamente 1-2 MHz di distanza dalla prima trasmissione; pattern simile alla sua complementare E07 English man.
Formato dei messaggi
Nota anche come MFSK-16, CIS MFSK-14, e CSI MFSK-16, come detto già, perché trasmette un segnale MFSK a 14-toni; è presumibilmente gestita dall’Intelligence e del Ministero degli Esteri Russo.
I messaggi di XPA2 sono costituiti interamente da gruppi di 5 cifre, iniziano con una parte iniziale di 3 gruppi. Lo scopo del primo e del terzo gruppo sono sconosciute, ma il secondo gruppo è il conteggio del gruppo di messaggi meno tre. La prima cifra del primo gruppo è sempre zero.
XPA2 ha una sequenza molto particolare: un preambolo, e un tono minore “sync” ogni 5 toni (numeri) che altri sistemi MFSK non hanno. La sequenza preambolo può andare avanti per molto tempo prima che il messaggio effettivo inizio. Essa trasmette 5 gruppi di numeri di significato sconosciuto. XPA2 utilizza 7.5 Bd e usa i 15 turni Hz tra i toni che occupano 250 Hz di larghezza di banda. Le prime trasmissioni sono iniziate nel maggio del 2006 ed è attiva da allora. Anche se XPA2 utilizza 14 toni, alcune fonti indicano che sono possibili 16 toni, due dei quali non sono mai stati utilizzati.
E’ pessibile demodulare il segnale con i seguenti software: Sorcerer e Rivet (livello hobbistico) e Wavecom W-Code e Wavecom W-Spectra (livello professionale).
Guida all’ascolto
La stazione è facilmente ricevibile in Italia su tutte le frequenze nelle quali trasmette.
Siti di riferimento e fonti
priyom.org/number-stations/digital/xpa2
www.sigidwiki.com/wiki/CIS_MFSK-16_XPA2
www.numbers-stations.com/ns/digital-mode-stations/xpa2/
2 commenti
Pingback:
Pingback: