Le Radiosonde meteorologiche
Guida alla ricezione e decodifica delle radiosonde meteo
Le radiosonde meteorologiche sono dispositivi di misura di parametri atmosferici, come temperatura, umidità, pressione e quota e posizione GPS, appesi a dei palloni sonda rilasciati in atmosfera che inviano dati in formato digitale via radio in banda UHF alle stazioni di rilevamento a terra.
Tutta la strumentazione dal peso di circa 100 grammi è a perdere, una volta arrivato ad alta quota, oltre i 30Km di altitudine nella stratosfera, il pallone esplode ed il trasmettitore discende verso il suolo frenato da un paracadute.
Il servizio di radiosondaggio in Italia è gestito dall’Aeronautica Militare, al fine di ottenere un profilo verticale dell’atmosfera, i lanci avvengono in maniera automatizzata “autosonda” da sei diverse stazioni nazionali: Pratica di Mare, Lecce Galatina, Trapani Birgi, Decimomannu, Cameri e Udine Rivolto negli “orari sinottici” ossia alle ore 12:00z e 00:00z, ma sono possibili eccezioni, il tempo di ascesa fino alla quota massima è di circa 2 ore. Il dispositivo attualmente in uso è la radiosonda Vaisala RS41-SG.
I dati vengono ricevuti ed analizzati dalle stazioni a terra che le elaborano al fine di realizzare le previsioni meteorologiche.
Attività radioamatoriale di ascolto e recupero radiosonde
Anche i radioamatori o radioascoltatori possono ricevere i segnali trasmessi dalle radiosonde e demodulare i dati al fine di avere i dati meteo nella loro zona oppure il più delle volte per eseguire un interessante attività del materiale lanciato e poi risceso a terra. Il recupero è libero, e come scritto sulle radiosonde: il materiale è innocuo e non vi è obbligo di restituzione.
Per approfondire l’argomento invito a visitare l’ottimo sito http://radiosonde.eu/RS00-I/RS00-I.html ed ad iscrivervi al gruppo Facebook Radiosonde Italia .
Diversi siti online, come Sondehub o Radiosondy mostrano in tempo reale la posizione delle sonde su una mappa.
Guida all’ascolto delle Radiosonde
Le radiosonde trasmettono nell’intervallo di frequenze compreso tra i 400MHz ed i 408MHz, a seconda del modello e del centro di lancio.
Frequenza in MHz | Sito di lancio | Orari dei lanci |
---|---|---|
404.200 | Pratica di Mare | 0000z - 1200z |
405.500 | Bracciano |
Per l’ascolto è sufficiente una normale antenna colineare per banda radioamatoriale UHF, se ci si trova nelle vicinanze è possibile la ricezione anche con ricevitori portatili dotati di antenna originale.
Il ricevitore radio non deve essere di tipo particolare, una normale radio ricetrasmittente per radioamatori oppure uno scanner radio che copre le frequenze 400/408MHz in FM è sufficiente per ricevere con successo le radiosonde.
Per la decodifica dei dati è consigliato usare un ricevitore SDR.
Siti di riferimento e fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiosondaggi
https://www.meteoam.it/it/autosonda
http://radiosonde.eu/RS00-I/RS00-I.html
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/radiosonde/radiosonde.htm
https://radiosondy.info/
https://radiosondeitalia.wordpress.com/rs/
6 commenti
Fabrizio80p
Ciao per la ricezione e il recupero delle radiosonde bisogna essere radioamatori? Cia grazie
IZ0KBA
Non serve avere la licenza da radioamatore. Ma per girare con le apparecchiature alla ricerca è meglio averla
Mansueto Ferdinando
Salve una domanda come si fa ed iscriversi all associazione per il recupero e ricerca radiosonde mi potresti dare informazioni grazie
IZ0KBA
Ci sono dei gruppi su Facebook, inizia da li
Giampiero
Le radiosonde sono illuminate? Vedo spesso passare nei cieli degli oggetti luminosi che hanno traiettorie quasi lineari e hanno la stessa luminosita delle stelle . Mi chiedevo se fossero sonde o satelliti
IZ0KBA
Non sono illuminate,
probabilmente gli oggetti che vedi sono o la Stazione Spaziale Internazionale, oppure i satelliti StarLink per internet di Elon Musk