Decodificare le trasmissioni POCSAG
I cercapersone in HF
Nei giorni di buona propagazione, in primavera ed estate, capita di ricevere dei brevi segnali radio intorno ai 26 e 29MHz che ad orecchio sembrano dei pacchetti dati. Cosa sono?
Probabilmente starete ricevendo dei messaggi in protocollo POCSAG o ERMES, null’altro che i segnali dei cercapersone di alberghi, ospedali, ambulanze, e altri servizi civili.
Di solito arrivano segnali provenienti da alberghi ed ospedali del Nord Europa, Regno Unito e Paesi Bassi per la maggiore, ma anche Francia e Germania, a volte anche segnali nazionali. E’ un tipo di ascolto che definirei raro, in quanto ricevere questi segnali in Italia è fortemente dovuto alla propagazione estiva, inoltre trasmettitori di questo tipo sono sempre meno in quanto questo tipo di sistemi di messaggistica vengono progressivamente sostituiti da soluzioni più moderne su rete telefonica mobile o su rete locale WLAN.
Con dei semplici software sarà possibile decodificare i messaggi che la stazione trasmittente invia al dispositivo destinatario. Sarà necessario avere però un buon segnale, poiché questi sistemi sono concepiti per lavorare a brevi distanze e non per essere spinti dalla propagazione e ricevuti a centinaia di chilometri.
Frequenze POCSAG / ERMES
Per il protocollo più utilizzato POCSAG (Post Office Code Standardisation Advisory Group), vengono usate frequenze più basse e sono concepiti per funzionare in zone circoscritte, talvolta proprio per lavorare all’interno di un edificio.
Le gamme utilizzate sono in 11 metri, intorno ai 26 e 29MHz, in 8 metri sui 40MHz ed in 6 metri intorno ai 49MHz, ma esistono sistemi anche in banda civile VHF; la modulazione utilizzata è FSK con ± 4,5 kHz di spostamento, talvolta sullo stesso canale sono veicolati anche brevi messaggi audio.
Invece il protocollo ERMES (European Radio Messaging System oppure Enhanced Radio Messaging System) è concepito per lavorare in zone un po’ più ampie, le frequenze usate sono nella banda civile VHF, analogamente sono stati ricevuti messaggi anche sui 26MHz.
La velocità di trasmissione dati è di 512, 1024 o 2048 bit/s nel primo sistema, mentre nel secondo la velocità arriva fino a 6050bit/s.
In Italia, i Teledrin
Nel nostro paese alcuni ospedali utilizzano ancora il sistema POCSAG, ma questa tecnologia sta venendo pian piano sostituita da dispositivi DECT o su rete WiFi.
E’ esistito anche un sistema commerciale di messaggistica “Cercapersone” ad uso privato, il così detto Teledrin della SIP/Telecom Italia, i dispositivi riceventi erano prodotti dalla Motorola, la frequenza utilizzata da questo sistema era 161.175 MHz per i dispositivi più vecchi che squillavano solamente, mentre una tipologia più evoluta a 466,075 MHz FM sempre con protocollo POCSAG permetteva di ricevere anche stringhe alfanumeriche.
Il funzionamento del Teledrin era molto semplice: lo si acquistava e si pagava un canone mensile, ogni dispositivo aveva un suo univoco numero telefonico con prefisso 167, quando qualcuno voleva mettersi in contatto telefonava a quel numero, oppure si chiamava il 168 ed il sistema faceva inserire il numero univoco senza prefisso, quindi, sul cercapersone compariva il numero del chiamate. Era compito di chi riceveva la chiamata ricontattare il chiamate. Alcuni dispositivi avevano una rubrica che permetteva di assegnare i nomi ai numeri memorizzati, le ultime versioni permettevano di ricevere oltre al numero anche alcune stringhe di testo (tipo SMS) digitate premendo varie volte la tastiera DTMF nel menu guida del 168.
Questo sistema era usato da pochi, principalmente medici reperibili o spacciatori. Con l’avvento dei telefonini ETACS e GSM che permettevano di parlare e ricevere SMS i cerca-persone vennero abbandonati, gli abbonati ricevettero una comunicazione da parte di Telecom ed il servizio venne dismesso il 31 Dicembre 2005.
Software decodifica POCSAG/ERMES
Cosa serve per ricevere questo tipo di trasmissioni? Potrei dire che sarebbe sufficiente anche un semplice scanner in grado di ricevere nelle frequenze sopra citate, se si è fortunati anche con un CB di quelli non omologati, l’ideale sarebbe con un ricevitore SDR, anche ricetrasmettitori radioamatoriali vanno benone. Le antenne? Una ground plane oppure una 5/8 per banda CB credo che siano le più adatte, ma anche verticali multibanda per radioamatori vanno benissimo, dipoli si troverebbero in svantaggio di fase e magari con il lobo non rivolto verso la fonte, antenne discone… solo se arrivano segnaloni in giorni di buona propagazione.
Parliamo adesso dei software specifici per decodificare i messaggi:
- Uno dei programmi di decodifica più utilizzati è PDW Paging Decoder Software, anche se non è più sviluppato permette di demodulare anche messaggi MOBITEL, ACARS, ERMES e POCSAG.
- C’è anche multimonNG che è multipiattaforma e quindi funziona su Windows, Linux, Raspberry e MAC
- OpenPOC
Siti di riferimento e fonti
Per approfondire l’argomento consiglio di visitare il forum HF Underground, che contiene una specifica pagina dedicata a questo tipo di ascolto: https://www.hfunderground.com/wiki/index.php/HF_pagers
https://it.wikipedia.org/wiki/Cercapersone
https://en.wikipedia.org/wiki/POCSAG
https://en.wikipedia.org/wiki/ERMES
https://www.sigidwiki.com/wiki/POCSAG
Un commento
Pingback: