Yaesu VR5000
Articoli

HM01 numbers station (ex Atención)

HM01 è una numbers station che trasmette in una particolare modalità definita ibrida, ossia una voce femminile automatizzata in lingua spagnola con accento cubano, alternata a dati modulati in digitale; ha sostituito le vecchie V02a “Atención” in fonia e SK01 in digitale.
Si ritiene che sia gestita dalla Cuban Intelligence Directorate (DGI) e che trasmetta dalla stesso impianto della emittente internazionale cubana “Radio Habana Cuba”, poiché è capitato più volte che invece delle trasmissioni di gruppi di numeri previste, l’audio trasmesso era appunto di Radio Habana Cuba.

ENIGMA IDModo di emissioneAttivitàLocalità
HM01Ibrido: voce + datiAttivaCuba

HM01 è stata ascoltata per la prima volta il 18 novembre 2012, inizialmente negli orari di V02a. Dall’inizio del 2013 è in vigore la programmazione attuale.

Schedule

Le trasmissioni cominciano all’inizio all’ora e si ripetono nuovamente verso il 30° minuto. I messaggi per un set di intestazioni vengono inviati per 24 ore su tutti gli orari, a partire dalle 16:00 UTC, con l’ultima trasmissione alle 10:00 UTC del giorno successivo. Vedi qui per l’attuale programma HM01.

Porzione digitale

La modalità digitale utilizzata da HM01 si chiama Redundant Digital File Transfer (RDFT), una modalità inizialmente creata per l’uso radioamatoriale, che l’intelligence cubana adottò nel 2007 con SK01. Il software utilizzato da HM01 per creare queste porzioni è DIGTRX.
Le porzioni digitali contengono file con nomi di file a 8 cifre e estensione “.txt”. Le ultime 4 cifre dei nomi dei file sono le intestazioni parlate in voce. I contenuti di questi file sono dati binari crittografati.

Set di messaggi

Ogni trasmissione HM01 contiene sei messaggi, identificati da intestazioni a 5 cifre. Le prime 4 cifre sono, come descritto sopra, una parte del nome del file trasmesso. L’ultima cifra è un contatore seriale che viene aumentato ogni giorno.

L’ultima cifra è solitamente compresa tra 1 e 8, ma 0 e 9 non sono insoliti. Questo contatore viene aumentato ogni giorno in cui il messaggio viene ritrasmesso, mentre il file trasmesso rimane lo stesso.

V02a Atención

HM01 deriva come detto dalla digitale SK01 e da V02a “Atención” a sua volta derivata dal 1997 dalla vecchia V02, proprio “Atención” merita un approfondimento degno di nota in quanto ha una storia particolare da raccontare.

E’ stata la prima numbers station ad essere ufficialmente e pubblicamente accusata di spionaggio. A seguito di un’inchiesta della corte federale statunitense, a seguito dell’arresto di una rete di spie cubane nel 1995 che avrebbero captato tali trasmissioni per poi inserire i messaggi cifrati in un computer portatile con software di decodifica.

Il 3 Giugno 2018 alle ore 21:34 sulla frequenza di 16180kHz il computer con Windows XP utilizzato per riprodurre i messaggi, si è riavviato ed è stato possibile ascoltare il suono del dello spegnimento e del riavvio del sistema operativo.

Siti di riferimento e fonti

http://priyom.org/number-stations/digital/hm01
https://priyom.org/number-stations/other/v02
https://www.numbers-stations.com/various/v02-the-spanish-lady-atencion/
https://www.numbers-stations.com/ns/digital-mode-stations/hm01-de-la-chica

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *