Yaesu VR5000
Articoli

Backward Music Station – XM

nota anche come “Whalesong”, (canto di balena)

Una delle più misteriose stazioni radio che è possibile ascoltare in onde corte è senza dubbio BACKWARD MUSIC STATION. Radioamatori e radioascoltatori SWL avranno sicuramente ricevuto una delle sue trasmissioni, alcuni di loro senza nemmeno sapere che stavano ricevendo appunto questa particolare stazione in onde corte.

Ogni misteriosa stazione in onde corte ha una sua particolarità, la particolarità di Backward Music Station è il suo tipico suono simile all’effetto Larsen microfonico (il tipico fischio causato dall’innesco microfonico tropo vicino ai diffusori sonori). Altresì può sembrare il canto di una balena, di fatti è anche nota con il nome “Whalesong“, (canto di balena). Di tanto in tanto, quello che sembra essere una voce può essere ascoltata in sottofondo.
Il gruppo Enigma2000 le ha attributo la sigla XM, nella designazione Enigma la X indica le stazioni con alfabeto/modulazione non nota, la M invece deriva dalla M del suo soprannome, music, per via della melodia che sembra comporla.

Le trasmissioni sono riportate sin dal 2001 le frequenze utilizzate sono molto simili alle frequenze utilizzate dalla US Navy, e sembrano essere irradiate dalle basi di Jacksonville, Florida e Virginia Beach. Vi è anche una fonte che attribuisce l’emissioni dall’Inghilterra, suggerendo che forse i segnali vengono utilizzati dalla NATO.

Ci sono dibattiti se la stazione è una forma complessa di comunicazione noto come LINCOMPEX o se è semplicemente un feedback dai trasmettitori navali.

Guida alla ricezione di Backward Music Station

Ricevere Backward Music Station non è di per se difficile, ma è raro quanto rare sono le volte in cui essa trasmette, di seguito un video di una mia ricezione risalente al 23 Agosto 2010 con un Kenwood TS480.

Le frequenze

Si può ascoltarla sulle frequenze di 3634KHz, 7631KHz, 10363KHz e 10512KHz, ma spesso è possibile riceverla anche su altre frequenze oltre le solite. Le trasmissioni sono rare ed in momenti casuali, senza apparente schedulazione.

Siti di riferimento e fonti

https://www.numbers-stations.com/digital/xm-whales/
http://www.mysterysignals.signalshed.com/page6.html
https://www.hfunderground.com/wiki/index.php/XM_Whales_(The_Backwards_Music_Station)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *