ic7300
Recensioni

Recensione ICOM IC-7300

Ricetrasmetitore HF + 6Mt e 4Mt, All modes

Scrivo questa recensione sul ricetrasmettitore HF + 6Mt ICOM IC-7300 con tecnologia SDR dopo che è in mio possesso da un po’ di tempo. La scrivo perché questo apparato è frutto di numerose discussioni e scambio di opinioni, e per chi vuole acquistare una radio HF SDR, sarà un oggetto considerato insieme ad altri di altre marche.
Essendo presente in molti dei miei video su YouTube, ha attirato l’attenzione di molti che hanno spesso commentato il video con opinioni personali o richieste.

Se sei indeciso su quale ricetrasmettitore HF di fascia alta acquistare allora leggi la recensione e guarda il video che ho realizzato a tal proposito.

L’ICOM IC-7300 è un ricetrasmettitore, presentato al TOKYIO HAMFAIR FESTIVAL 2015 e poi prodotto dal 2016, in grado di operare sulle bande HF, 6Metri e 4Metri, in tutte le modulazioni normalmente utilizzate in ambito radioamatoriale: FM, AM, USB, LSB e CW. L’apparato non viene fornito di accessori, opzionalmente è possibile acquistare la maniglia per il trasporto, speaker e microfoni da tavolo. Esistono versioni per mercati esteri:

  • IC-7300M con 50W (mercati riservati)
  • IC- 7300S con 10W di potenza (mercati riservati)

Caratteristiche dell’IC-7300

L’ICOM IC-7300 è il primo apparato con campionamento diretto in RF (conversione diretta), questa soluzione tecnica consente di ridurre la complessità hardware senza però comportare riduzione delle funzionalità. Sono infatti presenti funzioni quali registrazione audio, decodifica RTTY, uscita IF, controllo mediante porta USB ed un miglior rapporto segnale / rumore migliore rispetto ad apparati supereterodina.
Al posto del tradizionale circuito supereterodina l’IC-7300 utilizza un sistema a campionamento diretto della RF, una novità assoluta in campo radioamatoriale. Questa tecnologia si trova in apparati SDR (Software Defined Radios) ed in altri apparati radio. I segnali RF vengono processati attraverso il circuito FPGA (Field-Programmable Gate Array) rendendo possibile l’eliminazione fisica del mixer e dei filtri e offrire elevate prestazioni allo spectrum scope in tempo reale in un ap­parato di dimensioni compatte.

Questo apparato riceve da 30kHz a 74.8MHz in SSB, CW, FM ed AM. Il 1° Maggio 2024 la ICOM ha pubblicato un articolo in cui comunica di aver superato le 100000 unità vendute in tutto il mondo.

Poiché la banda dei 60 metri non è abilitata di default, bisogna effettuare una modifica, rimuovendo un diodo, per abilitarla. Inoltre, a seguito di sperimentazioni, è stato sconsigliato l’utilizzo in banda 8 Metri.

Driver USB ICOM IC-7300 per Windows

I driver USB per Windows consentono di riconoscere la porta seriale e scheda audio entrocontenuta nel dispositivo. wfview è un software di terze parti che permette di remotizzare l’apparato.

Firmware ICOM IC-7300

La versione attuale del Firmware è la 1.41 , rilasciata in data 9 Luglio 2021.

Difetto e sostituzione della Batteria

L’IC-7300 è dotato di una batteria ricaricabile di circa 5mm di diametro saldata sulla scheda che ha il compito di mantenere l’orario. E’ noto che questa batteria dopo qualche anno si scarica e l’apparato non mantiene più l’ora corretta, ma ad ogni accensione si imposta alle ore 00:00 del 01/01/2000.

Guida alla sostituzione della Batteria Orologio

Aspetti legali di utilizzo

Attenzione! Dato il prezzo competitivo e la qualità dell’apparato, questo viene acquistato anche da non radioamatori per utilizzarlo in banda CB, ma questo apparato non è omologato per tale scopo quindi l’utilizzo del suddetto apparato al di fuori delle frequenze radioamatoriali è illegale! Difatti la normativa vigente “Il Codice delle Comunicazioni Elettroniche” Decreto legislativo 259/2003 permette la libera detenzione di apparati radioamatoriali a chi non è in possesso di autorizzazione purché essi non siano in grado di operare (privo di antenna, microfono e alimentazione, che sia “solo” spento o che non abbia il microfono connesso, non è una condizione idonea), nello specifico caso quindi i soli radioamatori potranno utilizzarlo in ricezione e trasmissione nelle bande di frequenza assegnate a tale servizio e per ascolto delle stazioni commerciali broadcast.
L’apparato è soggetto al regime di “Autorizzazione generale” ai sensi degli articoli 104 comma 1 e 135 commi 1, 2 e 3 del “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”.

In Italia il legislatore non ha ancora emanato nessun divieto per l’uso della sola sezione ricevente di un apparato ricetrasmittente per il radioascolto, il possesso di ricetrasmettitore da parte di chi non ha la patente da radioamatore non costituisce reato, sono ovviamente previste sanzioni in caso di utilizzo scorretto di tale dispositivo, le verifiche ed i controlli sono di regola espletati dalla Polizia postale e delle comunicazioni.

Vuoi diventare radioamatore? Leggi come diventare radioamatore, su questo sitò c’è un articolo apposito, se invece ti piace o vuoi soltanto fare ascolto, leggi la guida al radioascolto sempre su questo sito.