Raspberry Glitch su Chromium, Firefox, ecc con XRDP
Dopo aver acquistato una bella Raspberry Pi5, come ho sempre fatto con le “vecchie” Pi3, ho installato il server XRDP per potermi connettere con il Desktop Remoto di Windows o con Remmina di Linux, apparentemente tutto funzionava, ma mi sono accorto presto che Chromium e Firefox si aprivano ma mostravano dei Glitch, ossi nella finestra comparivano delle linee, quadri, ecc senza senso.
Questa cosa mi ha fatto perdere un po’ di tempo, ho persino disinstallato Chromium e reinstallato, variato la risoluzione dello schermo senza mai risolvere, finchè poi ho torvato la soluzione sul forum ufficiale della fondazione: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=359928
La problematica sta in una configurazione che va variata nel caso in cui si usi XRDP, se si usa VNC o si connette la RPi ad un monitor, sembra che la problematica non esista.
Vediamo come risolvere, lanciamo il comando:
sudo adduser xrdp ssl-cert
Editiamo poi il file “xorg.conf” contenuto nella cartella “/etc/X11/”:
sudo nano /etc/X11/xrdp/xorg.conf
Scorrendo il file fino quasi alla fine, ad un certo punto troviamo una sezione chiamata “Section Device” che contiene una riga: Option “DRMDevice” “/dev/dri/renderD128”.
Editiamo la riga togliendo il contenuto delle virgolette finali, la riga sarà quindi così:
Option "DRMDevice" "" #"/dev/dri/renderD128"
Quello che sta dopo il cancelletto verrà ignorato dal sistema, quindi potete anche fare che la linea finisca dopo le seconde virgolette. Salviamo, chiudiamo il file con CTRL-X, e riavviamo il sistema.
Alla nuova connessione da computer remoto ci dirà di accettare di nuovo il certificato, accettiamolo ed a questo punto lanciamo di nuovo i browser, tutto dovrebbe funzionare correttamente. Io ho avuto problemi anche con SDRconnect, che mostrava gli stessi artefatti, ho completamente risolto con questa modifica al file.
In qualità di Affiliato Amazon, riceverò un compenso in caso di acquisto idoneo dal link presente in questa pagina.