Recensioni

SDRplay – RSP2pro

Ricevitore SDR da 1kHz a 2GHz

L’SDRplay, modello SDR2pro, è un ricevitore con tecnologia SDR in grado di ricevere nel range di frequenze da 1kHz a 2GHz, con una larghezza di banda massima di 10MHz; prodotto nel Regno Unito dal 2017 al costo di poco più di 200€. La casa produttrice ha rilasciato i software SDRuno ed SDRconnect (multipiattafoma), è possibile comunque usare il ricevitore con software di terze parti, come ad esempio SDRconsole , HDSDR , Cubic SDR e GNU Radio , SDRangel.

L’oggetto viene venduto in una semplice scatolina trasparente, ove vi è solo il ricevitore, null’altro, bisognerà quindi acquistare un cavo USB 2.0 type B per il collegamento al PC ed eventualmente i riduttori da SMA a PL o BNC per le antenne.

Caratteristiche

Questo ricevitore è dotato di 3 ingressi per antenna, due di essi con connettore SMA ed impedenza 50Ω per ricevere le frequenze da 1,5MHz a 2GHz, di questi due, uno è in grado di erogare una tensione di BIAS di 4.7V (connettore ANT B); il terzo ingresso è costituito da una morsettiera per antenne ad alta impedenza, come loop o random wire (connettore HIGH Z) per ricevere le frequenze da 1kHz a 30 MHz, esso ha un impedenza di 1KΩ.
Inoltre ha ingresso ed uscita per un oscillatore di riferimento ad alta stabilità a 24MHz, per applicazioni professionali e\o in casi in cui è richiesta assoluta precisione in frequenza.
Il convertitore analogico-digitale è a 12 bit, le frequenze sintonizabili sono comprese tra 1kHz e 2GHz, con 10MHz di banda, le modulazioni che è in grado di demodulare sono in funzione del software scelto. L’alimentazione viene fornita dalla connessione al PC tramite USB.

La prima cosa che si nota nei primi minuti di ascolto è l’assoluta precisione in frequenza e la sensibilità. Questo ricevitore si dimostra molto selettivo, a condizione di aver regolato correttamente l’AGC dal software. Il tutto fa di questo ricevitore un ottimo prodotto, dal rapporto qualità\prestazioni veramente eccellente. Ricevitori supereterodina che fanno le stesse funzioni sono molto più costosi di esso, e con le limitazioni della tecnologia.

Il modello in mio possesso è l’RSP2pro, che si differisce dalla versione normale, chiamata solo RSP2, per via del case metallico con serigrafie, esteticamente più bello a vedersi, e con l’aria più professionale rispetto ad una semplice scatolina plastica tipo kit di montaggio. Tutte le altre caratteristische e prestazioni restano le stesse.

Da Maggio 2018 è disponibile un nuovo modello con doppio ricevitore indipendete, SDRplay RSPduo.

2 commenti

  • Giancarlo Spinelli i4ujb

    Ciao Lorenzo complimenti per le recensioni su youtube…sono di un estremo interesse.
    ho appena letto la recensione di SDRUNO abbinato al mio RSP2PRO
    sono un amante delle microonde e faccio uso del satellite OSCAR100
    Nella tua descrizione non ho visto la possibilita’ di avere la lettura della frequenza della RX dell’oscar100
    che si trova a circa 10.400 mhz mentre ricevo i segnali dal LNB a 739 mhz in maniera splendida.
    praticamente e’ uno shift da mettere su SDRUNO per leggere la frequenza REALE di 10 GHX e oltre.
    Non sono riuscito a trovarlo neanche nel manuale di 153 pagine del SDRUNO.
    ti ringrazio anticipatamente della tua disponibilita’
    73 a presto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *