IC-R8500
Guide e tutorial

Satellite Es’Hail QO-100

In orbita fra i tanti satelliti ce ne sono alcuni radioamatoriali, in particolare tra questi ce n’è uno chiamato QO-100 (abbreviazione di Es’hail 2 Qatar-OSCAR 100), lanciato il 15 Novembre 2018 e dalla durata operativa di 15 anni, perfettamente utilizzabile in ricezione e trasmissione dall’Europa. Questo satellite ha delle particolarità che lo rendono unico, a differenza degli altri “comuni” satelliti radioamatoriali polari, ossia che ruotano costantemente intorno alla terra, questo è geostazionario, quindi è fisso a 26° EST. Dispone di un transponder lineare della larghezza di banda di 8 MHz dedicato ai radioamatori, con uplink a 2,4 GHz (banda dei 13 cm) e downlink su 10,45 GHz (banda da 3 cm), ideale per ospitare molteplici QSO nazionali, QSO DX, trasmissioni digitali di vario tipo e beacon (si pensi che la banda dei 20Metri in HF è larga soltanto 350kHz, qui abbiamo 8000kHz a disposizione, circa 23 volte maggiore); inoltre il satellite dispone di altri 24 transponder in banda Ku e 11 in banda Ka per servizi di diffusione televisiva e commerciale, per l’area del medio oriente.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche che interessano ai radioamatori: il transponder dedicato è suddiviso in due porzioni definite “narrow band” e “wide band”, la prima da 500kHz è riservata per le trasmissioni a banda stretta come la telegrafia, la fonia in SSB, FT8 e beacon CW, la seconda porzione invece con gli 8MHz di banda passante, è dedicata alle modulazioni a banda larga, quindi alla fonia, modulazioni digitali e alla trasmissione video (in vari formati).
Il satellite si trova poco più ad Est rispetto Hotbird 13° EST (il satellite che trasmette SKY), è possibile riceverlo facilmente con una comunissima antenna parabolica per televisione satellitare; copre molto bene tutta l’Africa, tutta l’Europa (un po’ al limite nell’estremo Nord), tutto il medio oriente, parte della Russia occidentale e riesce a prendere anche un po’ della zona Nord atlantica del Brasile, la zona di Rio de Janeiro per intenderci. Le frequenze sono:

Narrowband Linear transponder (500kHz)
2400.050 – 2400.300 MHz Uplink
10489.550 – 10489.800 MHz Downlink

Wideband digital transponder (8MHz)
2401.500 – 2409.500 MHz Uplink
10491.000 – 10499.000 MHz Downlink

Sistema LEILA

Il sistema LEILA è disponibile sul QO-100, è un sistema automatico di segnalazione che notifica a chi trasmette che sta utilizzando troppa potenza. Essendo un transponder lineare più si entra forte in uplink, più potenza viene emessa in downlink a discapito degli altri (fenomeno dell’Over-trigger), quindi questo sistema sovrappone alla modulazione di chi trasmette con troppa potenza un segnale in telegrafia ed un avviso sonoro.

Guida alla ricezione del QO-100

Prima di spendere soldi ed allestire la complessa stazione ricevente, puoi fare un po’ di ascolto a costo 0 con il web ricevitore SDR messo a disposizione da Vincenzo IZ0FKE.

Comunque, se volete allestirvi la vostra personale stazione ricetrasmittente avrete bisogno:

  • una comunissima antenna parabolica offset da almeno 60cm di diametro per TV satellitare, per il transponder “nb”, se volete ricevere il “wb” bisogna che sia del diametro di almeno 90cm. Ho sentito di alcuni che ricevono anche con una 40cm, altri che usano la 120cm, ovviamente la ricezione è direttamente proporzionale al diametro della parabola.
  • illuminatore (LNB a PLL!) non utilizzare quelli a cristallo in quanto non sono stabili in frequenza, vengono consigliati gli Octagon o gli italiani Fracarro.
  • convertitore di frequenza (transverter, non strettamente necessario)
  • un ricevitore radio all-mode in banda UHF in grado di coprire la frequenza di uscita del transverter, potrete utilizzare un ricevitore SDR sul PC purché sia di buona qualità, tipo un SDRplay o un AIRspy, sconsiglio le pennette economiche cinesi, oppure ricevere direttamente su un ricevitore supereterodina. Io consiglio di utilizzare un SDR in quanto è possibile vedere a video la presenza dei segnali e che tutto stia effettivamente funzionando, in oltre è possibile tramite specifiche funzioni del software correggere gli spostamenti di frequenza, con un ricevitore “classico” è meno immediato ricercare un segnale in quanto 8MHz di banda sono anche tanti.

Praticamente occorre puntare una normalissima antenna parabolica offset a 29° Est, con elevazione di circa 40° (Hotbird per vedere Sky è a 13° Est con 45° di elevazione), il diametro dovrebbe essere di almeno 60cm, anche se c’è chi riesce ricevere con diametri inferiori. Mentre vanno benissimo le comuni parabole di SKY o le vecchie di Tele+ e Stream, l’illuminatore deve essere di tipo a PLL che è più stabile in frequenza rispetto quelli più economici a cristallo, si possono trovare a meno di 20€ nei negozi di elettronica, non si può prendere quindi il primo che capita, ma deve essere di questa specifica tipologia.
Si arriva quindi in casa, un amplificatore a basso rumore aiuta a migliorare il segnale, che sarà pronto per essere iniettato all’ingresso del ricevitore. Il ricevitore deve poter ricevere la SSB e la FM, sono queste le modulazioni utilizzate, poiché la banda passante del satellite è tanta, potrebbe risultare lungo il processo di ricerca di un segnale da ascoltare, per cui consiglio di utilizzare un ricevitore SDR che permette anche di vedere a video quello che accade nello spettro di frequenze che si riceve, alcuni software in oltre, hanno specifiche funzioni che permettono di tenere allineato (per quanto possibile) il segnale ricevuto in caso di instabilità dell’illuminatore, inoltre hanno altre funzioni utili come l’offset di frequenza e molto altro. La frequenza da sintonizzare è quella di uscita dell’LNB in genere in UHF, sulla quale è centrata la banda del satellite, quindi 4MHz sotto e sopra quella di conversione.

Siti di riferimento e fonti

Ringrazio Andrea IW0EAC per avermi aiutato a realizzare questo articolo

https://en.wikipedia.org/wiki/Es’hail_2
https://amsat-uk.org/satellites/geo/eshail-2/
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/qo100/qo100.htm
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/qo100/lnb/lnb.htm
https://www.iz3mez.it/stabilita-oscillatore-lnb-pll-su-cw-beacon-eshail-2-p4a-qo100/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *