Uniden BCD260DN
Ricevitore scanner digitale FM – DMR da 25 a 1300MHz
La Uniden è una famosa azienda produttrice di ricevitori scanner che ha lanciato sul mercato nel 2024 due nuovi ricevitori scanner, il BCD260DN ed il BCD160DN, rispettivamente uno ad uso fisso/veicolare e l’altro portatile, le cui caratteristiche sono simili. Concentrerò la descrizione sul modello per uso base/veicolare, il modello BCD260DN che è quello che mi attira più interesse e che vorrei acquistare non appena disponibile, in quanto ho già ricevitori scanner portatili top di gamma con caratteristiche anche superiori come l’ICOM IC-R30.
Il ricevitore in oggetto riceve da 25MHz a 1300MHz anche se in maniera non continuativa, vengono saltate alcune porzioni di frequenza (banda TV e banda GSM), demodula le modulazioni analogiche classiche: AM, FM, WFM, NFM e FMB, non riceve le modulazioni a portante soppressa (USB e LSB); e le modulazioni digitali: DMR / MotoTRBO, C4FM, NXDN / DCR con il vocoder AMBE+2.
E’ possibile quindi ricevere la banda CB, la banda OIRT, la banda FM commerciale, la banda aeronautica, la banda nautica, le bande civili in VHF e UHF e le bande radioamatoriali dei 144, 430 e 1200MHz.
Stavolta la Uniden punta al mercato digitale europeo, questo apparato riprende esteticamente la serie già in produzione rivolta al mercato statunitense, ma le modulazioni digitali che demodula sono quelle maggiormente in uso in Europa. Esteticamente abbiamo un bel display a matrice di punti 128×64 pixels multicolore personalizzabile, indicazione alfanumerica delle memorie, led di segnalazione di ricezione segnale in corso, tastierino numerico, porta mini-USB sul frontale, manopoline per volume e squelch e manopola di sintonia, dispone anche di una comoda presa jack da 3.5mm per cuffia. Sul pannello posteriore abbiano il connettore di alimentazione, uscita per altoparlante esterno e uscita pre-amplifcata per il collegamento ad un PC, registratore o altre destinazioni audio ed un unico connettore di antenna BNC. Purtroppo non ha un unità di registrazione audio su scheda SD.
Le memorie a disposizione sono 1000 suddivise in 10 banchi da 100 memorie cadauno, sul display è possibile visualizzare anche un band scope ed S-meter, c’è entrocontenuto un attenuatore da -20dB, il firmware sarà aggiornabile via USB.
L’apparato è già in vendita in Giappone e Nord America, in Europa bisogna attendere che venga importato dai distributori ufficiali, il costo al momento si aggira sui 350€, viene fornito di antennina BNC, cavo di alimentazione, alimentatore, staffa per uso veicolare e cavo USB per la programmazione via PC con editor gratuito ufficiale.
Siti di riferimento e sito ufficiale
https://www.rigpix.com/bearcat/bcd260dn.htm
https://uniden.com/products/bcd260dn
https://www.rigpix.com/bearcat/bcd160dn.htm