AIRspy Ranger
Ricevitore SDR 18bit da 0.5 kHz a 1.75 GHz
Di solito la fiera americana Hamvention che si svolge a Dayton nei mesi di Maggio, è un occasione in cui i grandi produttori di dispositivi per radioamatori presentano nuovi prodotti. La AIRSPY nell’ultima edizione (2024) ha presentato un suo nuovo prodotto, un SDR da ben 18bit in grado di ricevere da 0.5kHz a 1.75GHz. Essendo appassionato di ricevitori definiti dal software, questo prodotto mi ha subito incuriosito e sto valutando di sostituire il mio vecchio e fidato SDRplay RSP2pro con questo, in quanto sulla carta sembra essere più evoluto, appena sarà in vendita lo prenderò e farò una recensione.
Le principali caratteristiche riportate sul sito ufficiale sono: un’estensione naturale della serie HF+, espandendo la copertura di frequenza da 0,5 kHz a 1,75 GHz senza compromettere le tanto ambite prestazioni della serie HF+. Si tratta di un SDR VLF/LF/MF/HF/VHF/UHF con un front-end migliorato, controllo del guadagno esteso, AGC più accurato e un DSP all’avanguardia.
L’ Airspy Ranger migliora ulteriormente le prestazioni di ricezione della precedente serie di ricevitori, con preselettori aggiuntivi per tutte le bande supportate e un front-end riprogettato per migliorare la sensibilità e la forte gestione del segnale. I parametri del filtro IF sono controllati in tempo reale dal DSP per mantenere la distribuzione del guadagno ottimale e priva di interferenze.
Il percorso del segnale HF comprende convertitori di dati con gamma dinamica molto elevata insieme a mixer passivi ad alte prestazioni con un’eccellente struttura di reiezione armonica polifase. I preselettori di tracciamento della banda inclusi eliminano le interferenze indesiderate e preservano la gamma dinamica del ricevitore. L’ulteriore routing RF privo di rumore e l’attenuazione manuale dell’ingresso offrono una capacità di gestione del segnale forte di livello mondiale e un rumore incredibilmente basso.
Il percorso VHF/UHF include preselettori di tracciamento della banda, un amplificatore a basso rumore, alto IP3, routing RF privo di rumore, un down-converter Low-IF e attenuazione dell’ingresso manuale. Il down-converter è lo stesso utilizzato nel nostro modello R2 gold standard con un controllo software completamente riprogettato per adattarsi alle prestazioni dello stadio IF.
Anche il sistema di clock principale è stato riprogettato con l’inclusione di una nuova unità VC-TCXO a basso rumore di fase con il suo DAC di calibrazione dedicato. La distribuzione del clock è articolata attorno ad un PLL a basso rumore di fase che migliora l’RMDR rispetto alle generazioni precedenti.
Hardware e software supportati
Il bello degli AIRspy (a differenza degli SDRplay) è che sono molto più compatibili con i vari software di terze parti e funzionano tranquillamente sui più noti sistemi operativi Windows 10 ed 11, Linux e Mac; cosa che gli SDRplay è possibile da qualche mese grazie al loro SDRconnect. La AIRSPY indica la compatibilità con i più diffusi software per ricevitori SDR, tra i quali:
- Il diffusissimo SDR#
- il bellissimo SDR-Console
- per i sistemi Linux GQRX
- Network server for use with SdrDx for Mac, AirspyHF+ Mac Server
- I vari software basati sulle ExtIO, quali HDSDR, Studio1, etc.
- Software specifici per analisi e decodifica di segnali digitali Krypto500 e Krypto1000
- Sul sito ufficiale c’è una download page con un elenco completo delle possibilità
I computer sui quali il sistema funziona sono tutti quelli su architettura Intel/AMD a 64bit e Raspberry o computer a scheda singola similari. I requisiti minimi di funzionamento sono 1 GB di memoria RAM e processore a frequenza maggiore di 1GHz.
Non è stata diffusa alcuna immagine del prodotto, ma sembra avere due connettori di antenna SMA dedicati uno alle HF e l’altro alle VHF ed UHF, con possibilità di BIAS per entrambi, il connettore dati sarà un USB-C.
A quanto pare non sarà possibile usare entrambi le porte contemporaneamente come accade invece per l’SDRplay RSPduo che attualmente uso.
In una nota diffusa sul sito ufficiale il 24 Agosto 2024, il produttore comunica che ci sarà un ritardo nel lancio del prodotto a causa della complessità della realizzazione del circuito stampato, sono alla ricerca di una soluzione che semplifica il PCB.
Un commento
Guido
Aspettiamo le prime impressioni!…ne approfitto per chiederti cosa ne pensi di di in confronto SDR# vs SDR console utilizzando appunto gli Airspy hf + attuali… Grazie e complimenti per il sito e per k canale YouTube