Articoli

VC01 (Chinese Robot) Numbers station

Ogni numbers station ha una caratteristica che la rende univoca e facilmente identificabile, accade spesso poi che il soprannome che la identifica, assegnato dai gruppi di radioascoltatori appassionati, viene attribuito proprio ispirandosi a questa caratteristica; la stazione numerica Chinese Robot prende il suo soprannome dalla tipica emissione in fonia.
Vengono trasmesse sequenze da 20 a 36 numeri in lingua cinese, tutti attaccati ad alta velocità (circa tre numeri per secondo), come se appunto ci fosse un robot a pronunciarli. E’ una delle poche numbers station che non segue una schedulazione per le sue trasmissioni, ma compare quando vuole su frequenze apparentemente casuali. Tra una trasmissione e la successiva possono passare anche settimane.
Riceverla è secondo me difficile poiché non si sa quando e su che frequenza cercarla, personalmente non la ho mai ricevuta.

La sua sigla di designazione è VC01, questa sigla non è stata assegnata dal gruppo Enigma2000 ma dal gruppo analogo Numbers & Oddities; la V sta per Varie, la C per la lingua cinese, ed 01 è il numero univoco identificativo.

Si attribuisce la sua gestione alla difesa aerea Cinese (People’s Liberation Army Air Force), ed è attiva dal 2000.

Siti di riferimento e fonti

http://priyom.org/military-stations/china/chinese-robot
https://www.numbers-stations.com/military/china/vc01-the-chinese-robot/
http://www.numbersoddities.nl/Chinese-stations.pdf

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *