SONY XDR-P1DBP recensione
Radio DAB/DAB+ FM tascabile
Cercavo una piccola radiolina FM da ascoltare tenendola sulla scrivania o sul comodino, che non fosse tanto grande in modo da poterla portare agevolmente anche in viaggio. Volevo che fosse digitale e quindi con memorie, un altra caratteristica per me fondamentale è il display che visualizza i messaggi RDS, quindi il nome della stazione ed il “Radio Text” per poter vedere il titolo delle canzoni, e perché no, ricevere il DAB+.
Senza dover fare particolari ricerche, sugli scaffali dei grandi negozi di elettronica vedevo spesso una serie di radio della nota casa giapponese Sony. Questa serie di radio, simili nell’estetica ma diverse nelle dimensioni, avevano tutte le caratteristiche da me ricercate. La mia attenzione è ricaduta in particolare sul modello più piccolo, XDR-P1DBP, credo che sia la radio FM/DAB+ più piccola sul mercato, dimensioni: 115 x 57 x 24,5 mm, altoparlantino di 45mm di diametro (buona proporzione rispetto alle dimensioni complessive) e 170g di peso; cosa che la rende assolutamente comoda da portare in viaggio.
I punti di forza di questa radiolina sono: le dimensioni, un ottimo design che la rende veramente carina, buoni materiali costruttivi, il guscio in plastica è formato da un materiale con un particolare effetto gradevole al tatto, anche il display a matrice di punti è gradevole, ha una buona risoluzione e come detto prima ci visualizza le informazioni RDS quali nome della stazione e messaggi Radio Text, tal volta usati dalle emittenti per trasmettere il titolo della canzone, la frequenza sintonizzata, l’orario e lo stato della batteria; le stesse informazioni sono visualizzate anche quando si riceve in DAB+.
Le stazioni memorizzabili sono in tutto 20, di cui 10 per le stazioni in banda FM e altrettante per le stazioni in DAB, in oltre abbiamo 3 stazioni memorizzabili su 3 tastini posti sulla parte superiore del ricevitore, sono 3 in tutto tra DAB ed FM.
Come riceve? Come si sente?
La qualità di Sony c’è tutta, nonostante l’altoparlante e la radio hanno dimensioni compatte l’audio è buono, mai affaticante, la tengo spesso accesa la sera durante lo svolgimento degli esercizi dell’università e dopo ore non mi viene mai voglia di spengerla per affaticamento, da il meglio di se sulle talk radio, tipo Radio 24, RAI Radio 1, Radio Radicale o Radio Maria, ma anche la musica viene riprodotta in maniera non affaticante (è chiaro, non sentirete mai il basso che fà tremare tutto), l’audio in cuffia in particolare mi ha sorpreso, è veramente di ottima qualità, provato con delle cuffie Sennheiser Momentum (che costano 3 volte questo apparecchio), una buona dinamica, grande risposta in frequenza ed un buon volume, riesce a pilotare anche cuffie di un certo livello. La prova di qualità di ascolto in cuffia è limitata dalla qualità della stazione radio, alcune hanno livelli di compressione audio veramente elevati.
Anche la sezione a radiofrequenza è ben progettata, io sono in una zona dove i segnali sono forti, ma posso dire che ricevo tutte le stazioni FM anche con antenna completamente retratta e chiusa nel clip, per quanto riguarda il DAB+, anche qui ritengo la sensibilità sia ottima, devo alzare un pochino l’antenna, in alcune posizioni a volte la ricezione non è perfetta, ma tutto sommato anche il DAB da dentro casa permette un ascolto di tantissime stazioni. Ho anche una radiolina cinese molto ispirata nell’estetica alle Sony che per ricevere il DAB devo trovare la posizione giusta con antenna tutta su, anche in FM a volte ricevo con fruscio, tutti problemi che con la Sony non ho avuto.
Un paio di cose però se fatte in altro modo sarebbero state più apprezzate, piccoli dettagli che si potevano sicuramente implementare senza variare il costo: in primis il connettore micro-USB e non USB-C che costringe quantomeno a portarsi un cavetto in più in caso di viaggio, non ha la funzione di radiosveglia (utile anche se non fondamentale), non ha una grande autonomia (la uso praticamente solo in FM ed a basso volume, in DAB è ancora minore), assenza dell’indicatore di ricezione in Stereo, non riceve le onde medie (da radioamatore trovo ancora interessante tale banda), non è possibile far rimanere accesa una retroilluminazione anche attenuata durante il funzionamento, i tastini del volume sul fianco sono un po’ scomodi da azionare con una mano sola, poche memore 10 FM e 10 DAB, infine il costo è un po’ troppo elevato. Il mio giudizio definitivo: 4,5/5.
La si trova nei centri commerciali intorno ai 100€, non è più disponibile su Amazon, in realtà non l’ho più vista neanche in alcuni centri commerciali, probabilmente starà uscendo di produzione, per questo l’ho presa. Su Amazon sono però ancora disponibili i modelli maggiori: XDR-S41D che è un po’ più grande, poi c’è il modello intermedio XDR-V20D con una forma diversa, il modello radiosveglia XDR-C1DBP, ed infine il modello più grande XDR-61D, costano tutte più o meno intorno ai 100€; in qualità di affiliato Amazon riceverò una percentuale in caso di acquisto dai link presenti in questa pagina.