Raspberry PI

TeamViewer su Raspberry/Linux

Il desktop remoto della Raspberry

TeamViewer è il maggiore software al mondo per il controllo, il supporto e la collaborazione remota. Per l’uso personale è totalmente gratuito, è un sistema molto diffuso e multi piattaforma, funziona su Windows, Max, Linux e quindi anche Raspbian per Raspberry. Vediamo in questa pagina come installarlo facilmente.

La connessione al desktop in remoto tramite TeamViewer è possibile anche nel caso in cui RPi si trova connessa tramite rete mobile 4G di solito NAT .

Installare TeamViewer su Raspberry o Linux:

Le seguenti istruzioni permettono di aggiornare la RaspberriPi, tramite terminale o SSH:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Dopo aver aggiornato il sistema, scaricare il file di installazione di TeamViewer-host per Raspberry al link https://www.teamviewer.com/it/download/raspberry-pi/

Terminato il download, dal terminale entriamo nella cartella ove è presente il file d’installazione e lanciamo l’installazione con il comando:

sudo dpkg -i teamviewer-host_xxx_armhf.deb

Ora riavviamo il sistema, noteremo che sulla barra delle applicazioni è comparsa l’icona di TeamViewer, un link sarà presente anche nel menu start > internet:

Per avviare la connessione e visualizzare il desktop della Raspberry in remoto, basterà connettersi al codice ID mostrato da essa, nella schermata di TeamViewer.
In alternativa potrebbe essere più pratico utilizare una connessione XRDP (remote desktop protocol), migliore soprattutto su rete locale.

Siti di riferimento e link

https://it.wikipedia.org/wiki/TeamViewer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.