tesi260
Recensioni

Indiana Line – Tesi 260

La Indiana Line è una società italiana costruttrice di diffusori per Hi-Fi, che ha prodotto il modello 260 della serie TESI, in questa pagina cercherò di descrverle.

Volendo prendere un paio di diffusori di medie dimensioni per ascolto prevalentemente musicale, ma con un piccolo 10 o 20% a seconda dei periodi, di home cinema, ho iniziato a valutare dei diffusori.
Le candidate erano le B&W 686, Tannoy serie Mercury F2 ed appunto le Indiana Line. Tutti marchi noti, i cui modelli scelti si assomigliano per dimensione, forma e caratteristiche: con woofer da 16cm, tweeter e reflex anteriore, da scaffale, prezzo sotto le 500€.

Navigando un po’ su internet ho iniziato a leggere opinioni varie su questi vari diffusori scoprendo che le italiane TESI 260:

  • Hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
  • Sono facili da pilotare, anche con amplificatori valvolari o poco potenti
  • Musicalmente valdi, non affaticano l’ascolto
  • Adatte un po’ a tutti i generi musicali
  • Ben costruite, ottima assistenza

La prima cosa che si nota sin dalle prime note riprodotte è che la gamma riprodotta è abbastanza completa, il basso si sente ma non è rimbombante, convivono bene anche su impianti 5.1 con subwoofer, i medio-alti sono fedeli e ben dosati. Dopo un rodaggio di almeno 50 ore, sembra che le frequenze medio-basse si ammorbidiscano. Le ho avute per molti anni con la copertina, quando un giorno decisi di toglierla, e devo dire che mi è sembrato che la scena ed il posizionamento spaziale degli strumenti sia notevolmente migliorato, sia i gravi che gli acuti, reinstallando le copertine confermo il viceversa.

Vengono sostituite nel 2019 dal modello Tesi 261 che ne è un aggiornamento tecnico. Il prezzo si aggira sulle 250€ ed in rapporto alla qualità è ottimo.

La linea Tesi è completata dai diffusori a torre Tesi 561 e 661, e da scaffale più piccoli Tesi 241 ed il canale centrale Tesi 761. Tutte molto valide anche per Home Cinema. Eventualmente c’è la serie più semplice Nota, e la serie top Diva con i loro vari modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.