Recensioni

SDRplay – RSPduo

Ricevitore dual tuner da 1kHz a 2GHz

L’SDRplay, modello SDRduo, è un doppio ricevitore con tecnologia SDR in grado di ricevere su due bande contemporaneamente nel range di frequenze da 1kHz a 2GHz, con una larghezza di banda massima di 10MHz; prodotto nel Regno Unito dal 2018 al costo di circa 300€. La casa produttrice ha rilasciato inoltre un software dedicato chiamato SDRuno , è comunque possibile usare questo ricevitore con SDR console che permette però l’uso di un solo tuner.
L’oggetto viene venduto in una semplice scatolina trasparente, ove vi è solo il ricevitore, null’altro, bisognerà quindi acquistare un cavo USB 2.0 type B per il collegamento al PC ed eventualmente i riduttori da SMA a PL o BNC per le antenne.

Caratteristiche

Questo ricevitore è particolare, è composto da due tuner entrocontenuti, uno riceve il segnale da un antenna con connettore SMA ed impedenza 50Ω per ricevere le frequenze da 1,5MHz a 2GHz, ed un altro ingresso è costituito da una morsettiera per antenne ad alta impedenza, come loop o random wire (connettore HIGH Z) per ricevere le frequenze da 1kHz a 30 MHz, esso ha un impedenza di 1KΩ. Il secondo tuner riceve il segnale da un altro connettore SMA ed impedenza 50Ω che è in grado di erogare una tensione di BIAS di 4.7V.

Inoltre ha ingresso ed uscita per un oscillatore di riferimento ad alta stabilità a 24MHz, per applicazioni professionali e\o in casi in cui è richiesta assoluta precisione in frequenza.
Il convertitore analogico-digitale è a 14 bit, le frequenze sintonizabili sono comprese tra 1kHz e 2GHz, con 2MHz di banda, si può salire fino ad una larghezza di banda di 10MHz, ma la risoluzione scende a 12bit, le modulazioni che è in grado di demodulare sono in funzione del software scelto. L’alimentazione viene fornita dalla connessione al PC tramite USB.

La prima cosa che si nota nei primi minuti di ascolto è l’assoluta precisione in frequenza e la sensibilità. Questo ricevitore si dimostra molto selettivo, a condizione di aver regolato correttamente l’AGC dal software. Il tutto fa di questo ricevitore un ottimo prodotto, dal rapporto qualità\prestazioni veramente eccellente. Ricevitori supereterodina che fanno le stesse funzioni sono molto più costosi di esso, e con le limitazioni della tecnologia.

Un ricevitore che ho gia recensito è l’SDRplay RSP2pro, con caratteristiche analoghe ma dotato di un solo ricevitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.