ic7300
Recensioni

Recensione ICOM IC-7300

Ricetrasmetitore HF + 6Mt e 4Mt, All modes

Scrivo questa recensione sul ricetrasmettitore HF + 6Mt ICOM IC-7300 con tecnologia SDR dopo che è in mio possesso da un po’ di tempo. La scrivo perchè questo apparato è frutto di numerose discussioni e scambio di opinioni, e per chi vuole acquistare una radio HF SDR, sarà un oggetto considerato insieme ad altri di altre marche.
Essendo presente in molti dei miei video su YouTube, ha attirato l’attenzione di molti che hanno spesso commentato il video con opinioni personali o richieste.

Se sei indeciso su quale ricetrasmettitore HF di fascia alta acquistare allora leggi la recensione e guarda il video che ho realizzato a tal proposito.

L’ICOM IC-7300 è un ricetrasmettitore, presentato al TOKYIO HAMFAIR FESTIVAL 2015 e poi prodotto dal 2016, in grado di operare sulle bande HF, 6Metri e 4Metri, in tutte le modulazioni normalmente utilizzate in ambito radioamatoriale: FM, AM, USB, LSB e CW. L’apparato non viene fornito di accessori, opzionalmente è possibile acquistare la maniglia per il trasporto, speaker e microfoni da tavolo. Esistono versioni per mercati esteri:

  • IC-7300M con 50W (mercati riservati)
  • IC- 7300S con 10W di potenza (mercati riservati)

Caratteristiche dell’IC-7300

L’ICOM IC-7300 è il primo apparato con campionamento diretto in RF (conversione diretta), questa soluzione tecnica consente di ridurre la complessità hardware senza però comportare riduzione delle funzionalità. Sono infatti presenti funzioni quali registrazione audio, decodifica RTTY, uscita IF, controllo mediante porta USB ed un miglior rapporto segnale / rumore migliore rispetto ad apparati supereterodina.
Al posto del tradizionale circuito supereterodina l’IC-7300 utilizza un sistema a campionamento diretto della RF, una novità assoluta in campo radioamatoriale. Questa tecnologia si trova in apparati SDR (Software Defined Radios) ed in altri apparati radio. I segnali RF vengono processati attraverso il circuito FPGA (Field-Programmable Gate Array) rendendo possibile l’eliminazione fisica del mixer e dei filtri e offrire elevate prestazioni allo spectrum scope in tempo reale in un ap­parato di dimensioni compatte.

Driver USB ICOM IC-7300 per Windows

I driver USB per Windows consentono di riconoscere la porta seriale e scheda audio entrocontenuta nel dispositivo.

Firmware ICOM IC-7300

La versione attuale del Firmware è la 1.30 , rilasciata in data 20 Luglio 2018.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.