Progetti

CW zero beat – Indicatore ISO frequenza

Questo progetto è molto semplice nella realizzazione, si può realizzare facilmente anche su basette millefori o a” montaggio a ragno”, si tratta di un rillevatore di sintonia della nota CW.
Molto utile per vecchie radio HF! Quando si sintonizza una stazione CW si può sintonizzarla correttamente ad orecchio, ma per principianti ed esperti, questo progetto farà illuminare un LED quando l’accordo sarà perfetto, ossia si sta ricevendo la nota CW ad 800Hz.

L’articolo originale era (Do You Know Where Your Signal Is?) apparzo nel Marzo 1992 sulla rivista QST, autore Randy Henderson’s (WI5W).

Molti ricetrasmettitori HF permettono di impostare la nota CW pari alla frequenza di tono laterale del pitch, ma è stato lasciato all’operatore come abbinare i segnali in ingresso al tono laterale per QSO, una procedura difficile e richiede tempo.

Se la vostra radio HF è uno di questi (consultare il manuale), un semplice circuito di segnalazione visiva può essere montato per controllare la corretta sintonia. Un LM567 decoder impostato sulla frequenza del tono CW illumina un LED.
Una linea audio deve essere collegata dal diffusore del ricetrasmettitore o da un uscita audio preamplificata per AFSK all’ingresso dell’LM567. Il LED si illumina quando un segnale in ingresso è sintonizzato sulla nota CW (di solito 800Hz). Il RIT e XIT devono essere OFF per la sintonizzazione iniziale.

I pochi componenti necessari sono indicati nello schema e di seguito.
Il trimmer/potenziometro R2 sul piedino 5 imposta la frequenza della nota CW.

Se il ricetrasmettitore è uno dei pochi che non corrisponde offset sidetone, il circuito è ancora applicabile. Tuttavia, l’offset deve prima essere determinato, allora R2 adeguato di conseguenza.

Una discussione più dettagliata di questo uso dell’LM567 apparso sulla rivista “73” del Dicembre 1990.

Componenti

  • R1 – Il valore dipende della tensione di alimentazione.
    Per 13.5V usare 470Ω 1/4W, per 9V usare 180Ω 1/4W.
  • R2 – 10Ω potenziometro
  • R3 – 470Ω 1/4w resistenza (valore riferito a LED rosso)
  • C1 – 1.0 uF Tantalio
  • C2,C4,C5,C6 – 0.1 uF Tantalio
  • C3 – 0.47 uF Tantalio
  • DZ – 6.2V Diodo Zener
  • Zoccolo per IC a 8-pin
  • LED
  • LM567

Progetto originale:

http://home.windstream.net/johnshan/cw_ss_zerobeat.html

Per chi volesse realizzare il progetto su circuito stampato, metto a disposizione i file per il software Eagle, contenenti il PCB e schema elettrico ; realizzati dai colleghi di Reggio Calabria Antonio I8CQ , e Giuseppe IW8RSW, che ringrazio per il contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.