vr5000
Numbers station

V06 Spanish Lady – numbers station

La Ragazza spagnola o The Spanish Lady è una numbers station russa, nonostante i messaggi che trasmetteva erano in lingua spagnola, il nome che gli è stato attribuito come solitamente accade per le numbers station, deriva da una caratteristica identificativa, ossia la voce (sintetizzata) di una donna che pronuncia numeri in spagnolo. Il gruppo Enigma2000 gli assegnò la sigla V06, non deve essere confusa con la Cubana V02 “Attention”, in cui analogamente una voce femminile trasmette numeri in spagnolo. Le trasmissioni di questa emittente sono terminate nel 2000, ma successivamente è stata riascoltata in occasioni particolari:

  • Una trasmissione di prova l’8 settembre 2012 alle 07:05 sui 9300kHz
  • nel maggio del 2016 la voce viene trasmessa insieme a quella della V23 in una trasmissione di prova
  • una trasmissione completa è avvenuta il 6 febbraio 2014
  • una nuova trasmissione completa il 29 gennaio 2020 utilizzando un ID di test noto, il numero 975.
  • l’ultima trasmissione nota è avvenuta il 24 marzo 2020 con messaggio di nullo

Una registrazione di questa numbers station è stata inclusa nella raccolta The Conet Project, disco 2 traccia 10.

Il formato di trasmissione seguiva il seguente schema: un ID di 3 cifre ripetuto per 4 minuti, seguito da un secondo ID di sempre 3 cifre ma ripetuto per due volte, conteggio dei gruppi di numeri ripetuto 2 volte, poi i gruppi di 5 numeri, dopo il messaggio vero e proprio veniva ripetuto il conteggio ed una sequenza di 5 zeri chiudeva la trasmissione.

Essa fa parte del gruppo di 6 numbers station russe denominato “Russian 6”, tra cui fanno parte anche: E06, E17 in lingua inglese, G06 German Lady (in tedesco), S06 Russian Man (in russo) e l’anonima in francese V23, ormai di questo gruppo ne sono rimaste attive solo due, E06 e S06. Queste 6 stazioni numeriche avevano in comune il formato di trasmissione, il gruppo di 5 zeri per i messaggi nulli ed i messaggi venivano ripetuti dopo un ora su una frequenza diversa. Inoltre come descritto nei paragrafi precedenti, è capitato che in alcune trasmissioni di prova le varie voci siano state trasmesse una dopo l’altra.

Purtroppo non sono mai riuscito ad ascoltarla, all’epoca in cui trasmetteva non ero ancora in possesso di una stazione di radioascolto stabile, le informazioni che ho descritto derivano dai siti da cui ho tratto le informazioni di seguito elencati.

Siti di riferimento e fonti

https://priyom.org/number-stations/other/v06
https://www.numbers-stations.com/various/v06-spanish-lady-00000/
Enigma2000 http://www.signalshed.com/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *