Articoli

Squeaky Wheel – S32 – XSW

The Squeaky Wheel, letteralmente: la ruota cigolante, è una stazione radio in onde corte che trasmette un suono simile ad un cigolio sui 5.473MHz di giorno e sui 3.828MHz di notte. Dal 2000 fino al 2008 questa stazione trasmetteva un suono esattamente come una ruota che cigola, mentre dal 2008 il marcatore di canale è cambiato in due toni diversi in una breve sequenza ripetuta con una breve pausa di silenzio.

Occasionalmente sono stati inviati messaggi vocali. Il sito di trasmissione è sconosciuto, ma è probabile nel nord ovest della Russia, la potenza del segnale non è molto buona in Europa centrale e la stazione talvolta addirittura potrebbe sparire per giorni nel rumore.
Altre frequenze osservate sono 3650 – 3815 – 5474 – 5641KHz.

La designazione Enigma è S32 con S che indica la lingua slava. Tuttavia 2000-2005 è stato designato XSW quando la voce sulla stazione era sconosciuto: X per sconosciuto, poi SW per Squeaky Wheel.

Lo scopo di Squeaky Wheel non è ancora noto anche se ci sono molte teorie. Si è spesso suggerito che Squeaky Wheel è parte di un sistema di relè radio o di controllo più ampio, che comprende anche UVB-76 e The Pip, che entrambi seguono formati simili. In particolare, l’attività sul The Pip è spesso seguita dopo pochi minuti da un messaggio vocale su The Squeaky Wheel, suggerendo che entrambi sono gestiti dalla stessa organizzazione e condividono lo stesso scopo. In una occasione, il caratteristico Beep è stato ascoltato durante una trasmissione in fonia di Squeaky Wheel, cioò potrebbe indicare che entrambe le stazioni sono gestite anche all’interno dello stesso edificio o stanza.

Siti di riferimento e fonti

priyom.org/military-stations/russia/the-squeaky-wheel

it.wikipedia.org/wiki/The_Squeaky_wheel

www.numbers-stations.com/military/russia/the-squeaky-wheel/

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.