vr5000
Articoli

E03 (Lincolnshire Proacher) Numbers Station

The Lincolnshire Poacher” era una potente numbers station che trasmetteva in onde corte per conto dell’MI6, dalla base RAF Akrotiri, Cipro a partire dalla metà degli anni 1970 al giugno 2008. La stazione ha guadagnato il suo nome comunemente noto in quanto utilizzava un pezzo di una canzone popolare inglese “The Lincolnshire Poacher” come segnale di intervallo.

La sua emissione consistevain una voce femminile sintetizzata che pronunciava con forte accento inglese gruppi di cinque numeri: ad esempio, ‘0-2-5-8-8’. Il numero finale di ogni gruppo era intonato con un tono più alto. Le trasmissioni duravano 45 minuti circa, non raramente le trasmissioni radio sono state disturbate volontariamente.
E ‘probabile che la stazione è stata usata per comunicare con agenti sotto copertura (spie) che operano in altri paesi, da decodificare utilizzando un one-time pad.

Una stazione numerica asiatica di formato identico ha iniziato a trasmettere dall’Australia, ed è stata soprannominata “Cherry Ripe” designata da ENIGMA2000 con ka sigla E04. Anche essa utilizza diverse note di una canzone popolare inglese come intro, da cui deriva il nome. Cherry Ripe ha continuato ad essere on-air fino a dicembre 2009.

ENIGMA IDModo di emissioneAttivitàLocalità
E03 (Lincolnshire poacher)USB (voce femminile)Ultima trasmissione
28 Giugno 2008
Regno Unito (trasmesse dalla base RAF Akrotiri, Cipro)

Storia

La data precisa in cui E03 Lincolnshire Poacher ha iniziato a trasmettere è sconosciuta; tuttavia si stima che le trasmissioni iniziarono intorno alla prima metà degli anni 1970. Mentre numbers station sono esistiti dalla prima guerra mondiale, Lincolnshire Poacher ha iniziato durante la guerra fredda, quando le nazioni come l’Unione Sovietica e gli Stati Uniti erano in conflitto ed erano necessare per inviare messaggi con discrezione ai loro operatori in altri paesi.
Tuttavia, dopo la guerra fredda, il numero di stazioni numeriche è notevolmente diminuito. Lincolnshire Poacher è rimasto operativo dopo la fine della guerra fredda, e continuò ad essere trasmesso nei due decenni successivi.

La base RAF di Akrotiri, Cipro, è la posizione in cui si crede che originavano le trasmissioni di Lincolnshire Poacher. Il formato di trasmissione attuale ha avuto inizio del 1988.
Nel luglio 2008, il Lincolnshire Poacher ha cessato le trasmissioni. L’ultima trasmissione registrata della stazione era il 29 giugno 2008. Si ritiene che esista una stazione sorella, che sarebbe Cherry Ripe, che ha cominciato a trasmettere con lo stesso formato di Lincolnshire Poacher. Questo perché la stazione di “Cherry Ripe” ha utilizzato un segnale di chiamata molto simile, e ha trasmesso i suoi messaggi in 200 set di ID di cinque numeri.

Località

Anche se l’uso di stazioni di numeri non è stata confermata da nessun governo del mondo, semplici appassionati hanno tracciato il percorso di trasmissione del segnale del Lincolnshire Poacher alla RAF di Akrotiri, una base della Royal Air Force che si trova sull’isola mediterranea di Cipro. Si ritiene che sia stato gestito dal Servizio Segreto britannico (MI6) e mantenuto da parte dei membri della Royal Air force che occupano la base a Cipro.

Schedule

Lincolnshire Poacher trasmetteva più volte durante il giorno, e sette giorni su sette, a vari orari e in varie frequenze in onde corte.
Le trasmissioni hanno assunto un timing ben preciso a partire dal gennaio del 2006.

Siti di riferimento e fonti

priyom.org/number-stations/english/e03

www.numbers-stations.com/e03/

www.numbersoddities.nl/E03-profile.pdf

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.