I radiofari aeronautici NDB italiani attivi
Gli aeromobili in volo hanno a bordo degli strumenti per la radionavigazione (IFR). Questi dispositivi ricevono dei segnali da alcuni radiofari (o beacon) sulla terraferma che usano per determinare la posizione del velivolo.
I radiofari aeronautici sono: i VOR (VHF Omni-directional Range) che irradiano il loro segnale appunto in banda VHF, e gli NDB (Not Directional Beacon) che invece lavorano in onde medie sulle frequenze comprese tra 280 e 500 kHz circa.
Essi trasmettono una portante continua modulata in ampiezza, attraverso quale la stazione di terra comunica il suo identificativo in codice Morse. Lo strumento ADF (Automatic Direction Finder), installato a bordo del velivolo, riesce a stabilire la direzione e verso del segnale radio ricevuto mediante due antenne, e mostra al pilota la posizione angolare espressa in gradi dell’aereo rispetto alla stazione trasmittente a terra.
Vista la banda in cui opera, le onde radio emesse da un NDB seguono la curvatura terrestre (essendo riflesse dalla ionosfera) e pertanto il segnale può essere ricevuto, anche a basse quote, a grande distanza.
Guida all’ascolto degli NDB
L’ascolto con piccole radio economiche è possibile in casi di buona propagazione e di vicinanza alla stazione NDB, oltre che nei casi in cui ci sia poca quantità di rumore. Per l’ascolto DX è necessario dotarsi di antenne performanti, come beverage, long-wire, o loop, quest’ultime consigliate in quanto ad elevato Q per eliminare interferenze e rumori su frequenze adiacenti. La radio deve essere dotata di un filtro CW molto stretto, sull’ordine di 250Hz. Si consiglia l’uso di apparati radioamatoriali o ricevitori non entry level.
Di seguito è possibile trovare una lista con tutti gli NDB italiani; sono stati inseriti in lista anche alcuni radiofari situati al difuori dell’Italia, ma che comunque riescono ad essere ricevuti sovente anche nel nostro paese, essi sono scritti in corsivo. Ove è presente il simbolo “YouTube” è possibile vedere il relativo filmato su YouTube della ricezione da me effettuata. E’ possibile inoltre cliccare sull’intestazione della tabella per ordinare la lista a piacimento, frequenza, aeroporto, o nominativo.
Spegnimento radiofari NDB
A fine 2021 verranno spenti e dismessi numerosi radiofari NDB italiani “minori”, in quanto ormai scarsamente utilizzati e costosi da mantenere. Gli enti italiani di aviazione civile ed assistenza al volo, rispettivamente ENAV ed ENAC hanno pubblicato il “Piano Nazionale PBN” (Performance Based Navigation), al fine di rendere indipendenti gli aeromobili dagli ausili di terra (NDB, VOR, ecc) sostituendoli con altri ausili alla navigazione più moderni, tecnologici ed efficienti basata su segnali satellitari ed il risparmio economico, sia dal punto di vista della manutenzione delle infrastrutture che risparmio di carburante.
KHz | Callsign | Aeroporto |
---|---|---|
285 | URB | Roma - Urbe |
289 | ARB | Arbatax - Tortolì |
292 | NOV | Novara |
301,5 | TRE | Treviso |
302 | CMP | Campagnano |
306 | PAR | Parma |
312 | TAQ | Tarquinia |
315 | SPO CAL | Marina di Ravenna Cagliari |
316 | TEA | Teano |
317,5 | TRP | Trapani - Birgi |
318 | GEN | Genova - Sestri |
323 | CAM | Cameri |
325 | RCA | Reggio Calabria |
326 | VNA | Villanova d'Albenga |
327 | OST | Ostia - Roma Fiumicino |
328 | GIO | Gioia del Colle |
329 | PRS | Palermo Punta Raisi |
330 | SRN | Saronno |
331 | GRT | Decimomannu Grottaglie |
332 | PDA | Faro, Portogallo Padova |
333,5 | VOG | Voghera |
334 | AME | Foggia - Amendola |
335 | PAN RIM | Pantelleria Rimini Miramare |
337 | RMG | Alghero Romagnano Sesia |
338 | NC | Nizza, Costa Azzurra - Francia |
339 | PRA | Pratica di Mare |
340 | FOG
| Foggia Gino - Lisa
|
343 | FER | Ferrara Grazzanise |
345 | CAT | Catania - Fontanarossa Roma - Fiumicino |
350 | BLA | Biella - Cerrione Solenzara - Corsica, France |
352 | PLA | Pula, Croazia |
354 | FE | Roma Fiumicino |
355 | VIL | Verona - Villafranca |
355,5 | PAL | Palermo |
357 | CAS | Olbia
|
357,5 | FAL | Falconara Marittima |
362 | BZO | Bolzano |
363,5 | BRD | Brindisi - Casale |
364 | MAL | Milano Malpensa |
367 | ZAG | Zagabria - Croazia |
367,5 | PNZ | Ponza |
369 | VSR | Vrsar, Orsera - Croazia |
370 | GAC | Gacko - Bosnia and Herzegovina |
371 | CAG LEV FRS RIV | Cagliari Cuneo - Levaldigi Frosinone Rivolto |
373 | LPD | Lampedusa |
374,5 | ANC | Ancona |
375 | PES | |
376,5 | ORI | Bergamo - Orio al Serio |
379 | LAT | Latina |
379 | PIS | Pisa |
379 | VEN | Venezia - Tessera |
382 | ALG | Alghero |
382 | GAZ | Gazoldo degli Ippoliti |
386 | LNE | Milano - Linate |
387 | CEV | Cervia |
388 | ||
389 | ||
390 | AVI | Aviano |
396 | RON | Trieste - Ronchi |
400,5 | COD | Codogno |
401 | BPL | Bari - Palese |
402 | CAR | Capo Carbonara |
405 | VIE | Vieste |
406 | GRO | Grosseto |
407 | CTF | Catania |
408 | BRK | Chioggia Vienna, Austria |
412 | SIG | Roma - Ciampino Sigonella |
413 | BOA | Bologna |
417 | VIC | Vicenza |
420 | ABN | Albenga |
421 | FN | Roma - Fiumicino |
422,5 | ALS | Alessandria |
423 | FOR | Forlì Nis, Serbia |
424 | PIS | Pisarovina - Croazia |
425 | DNC | Mostar, Bosnia and Herzegovina |
426 | SOR | Sorrento Gleichenberg for Graz, Austria |
428 | MUS | Nizza - Costa Azzurra, Francia |
432 | IZD | Ohrid - Macedonia |
434 | CRE | Cres, Svizzera |
438 | Rijeka / Krk / Kozala, Croazie Poprad / Tatry East, Slovakia |
|
440 | PIA | Piacenza San Damiano |
446 | TU | Tuzla - Bosnia and Herzegovina |
461 | ABD | Abadam - IRAN |
468 | VTN | Kraljevo / Vitanovac - Serbia |
470 | UnID - Europe Uzice / Ponikve - Serbia |
|
474 | BIA | Rzeszow - Jasionka, Polonia |
479 | RAV | Ravenna |
480 | VIB | Viterbo |
485 | IA | Indija, Serbia |
490 | WAK | Wakarel, Bulgaria |
Siti di riferimento e fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/Non-directional_beacon
https://it.wikipedia.org/wiki/VHF_Omnidirectional_Range
https://it.wikipedia.org/wiki/Automatic_Direction_Finder
https://www.enac.gov.it/pubblicazioni/pbn-implementation-plan-italy
https://www.classaxe.com/dx/ndb/reu/signal_list
La lunga notte dei radiofari: http://www.qsl.net/ik0xcc/ndb.htm
http://ik0ozk-radio.blogspot.com/2019/
http://www.iw3sgt.it/IW3SGT_NDB_RX/iw3sgt_ndb_rx.htm
http://www.iz1dff.com/radioascolto/ndb.html
3 commenti
Pingback:
Rolando
Ho ripreso da poco tempo l’ascolto della radio che faccio con il Malahiteam DSP2. Ho sempre avuto la grande passione nel decifrare le sigle dei radiofari aereo e marittimi, anche se ora molti sono stati dismessi. Mi sto di nuovo riavvicinando e sto provando le stesse sensazioni di quarant’anni fa. Grazie per la tua lista che sto già utilizzando per il confronto con i miei ascolti.
Auadis
Buongiorno Rolando,
non sapevo dell’esistenza dei radiofari marittimi..
Conoscevo solo quelli destinati agli aerei.
Su che frequenza operano?
Sono curioso..
Grazie in anticipo e scusa il disturbo..